Bidella pendolare Napoli-Milano: "Basta attacchi, non arrenderti Giuseppina. Ti aiuteremo"

Il segretario regionale Uil Scuola Lombardia si è già mosso: "Le polemiche spostano l'attenzione dal vero problema". Intanto la bidella non è tornata al liceo artistico Boccioni, travolta dall'odio social

Milano, 21 gennaio 2023 - "Basta polemiche inutili. Credo che adesso servano soltanto aiuti concreti. E noi siamo pronti a dare tutto il nostro sostegno a Giuseppina, per permetterle di trovare una soluzione e di non perdere il posto di lavoro". Abele Parente, segretario regionale Uil Scuola Lombardia, si è già mosso con i delegati territoriali per mettersi in contatto con Giuseppina Giugliano, la bidella-pendolare sulla tratta Milano-Napoli.

"Credo che gli attacchi personali di questi giorni abbiano spostato l’attenzione dal problema vero – sottolinea Parente –: quello di canoni impossibili per salari così bassi. Con mille euro al mese, a Milano, è complicatissimo. Tutte quelle ore di viaggio però sono disumane. Ci siamo già mossi per venirle incontro e aiutarla almeno fino alla fine dell’anno scolastico". Come stanno facendo già con altri colleghi in situazioni simili.

"Credo fermamente che il sindacato debba fare opera di mutuo soccorso, attività che è nelle sue origini – continua Parente –. Tanti collaboratori scolastici oggi sono in difficoltà e fanno fatica a sostenere le spese per l’alloggio. Soprattutto chi è al primo impiego vede il primo stipendio dopo tre mesi e, oltre a far fatica a pagare l’affitto, spesso con una busta paga così magra non riesce neppure a trovare qualcuno che gli metta a disposizione un appartamento".

L’appello oggi però va in particolare a Giuseppina, che ieri non è tornata al liceo artistico Boccioni, travolta da tanto odio social: "Non arrenderti – conclude il sindacalista della Uil –. Non lasciare il mondo della scuola. Non rinunciare al tuo lavoro e a una stabilizzazione che sicuramente hai conquistato anche con i tuoi sacrifici. Se hai bisogno siamo a disposizione".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro