Bicocca, inaugurato il Parco della Torre / FOTO

Un nuovo punto di riferimento per i cittadini e gli studenti del quartiere

Lo skate park del Parco della Torre (Newpress)

Lo skate park del Parco della Torre (Newpress)

Milano, 28 settembre 2018 - Un punto di riferimento per i cittadini e gli studenti del quartiere Bicocca. Questa l'ambizione del nuovo Parco della Torre, inaugurato oggi, nell'ambito della Milano Green Week, alla presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

"Il quartiere Bicocca cosi' come lo vediamo ora, con l'Universita', il Campus, il Teatro degli Arcimboldi e i nuovi complessi residenziali - afferma Sala - e' cambiato radicalmente nel tempo. Stiamo affrontando processi di trasformazione anche in altre zone di Milano e i nostri obiettivi sono recuperare le aree dismesse, ricostruire conservando e aumentando il verde. Durante la Milano Green Week lo abbiamo ricordato inaugurando nuove piazze e giardini come questo". Il parco puo' vantare una grande area giochi, un'area cani, un campo da basket, uno skate park e oltre 170 alberi ed e' stato realizzato come intervento a scomputo oneri dalla societa' Lambda s.r.l. insieme a Prelios Integra su progetto e' dello studio AG&P greenscape. 

"Oggi a Milano abbiamo 24 milioni di metri quadri di verde e oltre 464 mila alberi nei parchi, nei giardini e nelle strade - sottolinea l'assessore all'Urbanistica e Verde, Pierfrancesco Maran - numeri che cresceranno molto: entro il 2030, nasceranno 20 nuovi parchi legati a progetti urbanistici gia' previsti. Il parco della Torre e' l'esempio di come un intervento privato sia vincente solo nella misura in cui porta con se' opere importanti per la qualita' della vita dei cittadini e dell'ambiente".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro