Milano, apre la prima biblioteca in metropolitana: dove si trova e come funziona

Una 'smart library' completamente robotizzata, gratuita e con un'offerta di 400 libri

Biblioteca nel metrò a Porta Venezia (Foto Pierfrancesco Maran)

Biblioteca nel metrò a Porta Venezia (Foto Pierfrancesco Maran)

Milano, 25 luglio 2022 - E' stata inaugurata oggi a Milano, nel mezzanino della fermata Porta Venezia della linea M1, la prima biblioteca nel metrò. Si tratta di una 'smart library' completamente robotizzata: funziona cioè come una macchinetta di cibo e bevande, ma al posto del caffè offre ai passeggeri un libro da leggere durante il viaggio in metropolitana.

Come funziona

La smart library, che segue gli orari di apertura della metropolitana e quindi è aperta 7 giorni su 7, dalle 6 del mattino fino a mezzanotte inoltrata, è accessibile non solo a coloro che sono iscritti al sistema bibliotecario ma anche alle cittadine e ai cittadini residenti a Milano, per i quali basterà, attraverso un QrCode, accedere a una pagina in cui effettuare gratuitamente e in tempo reale l’iscrizione (con Spid o carta d'identità elettronica), e quindi al prestito.

I libri

La smart library inaugurata oggi nel mezzanino di Porta Venezia dialoga con il catalogo del sistema bibliotecario, che registrerà in tempo reale le transazioni di prestito. Nella fase preliminare di collaudo della macchina (che dovrebbe concludersi con la fine dell'estate), la biblioteca in metrò proporrà una dotazione di soli libri e sarà possibile accedere esclusivamente ad un prestito alla volta. Quattrocento - tra volumi cartecei, audiolibri, fumetti e dvd - i prodotti offerti in maniera totalmente gratuita. 

Il progetto

Il progetto è stato realizzato da Palazzo Marino grazie a un cofinanziamento ottenuto da Regione Lombardia ma soprattutto in virtù della consolidata collaborazione con Atm. L'azienda di Foro Bonaparte, infatti, collabora già da anni con le biblioteche della città attraverso "Milano da Leggere", l'iniziativa di promozione della lettura che mette a disposizione ebook gratuiti offerti dagli editori, nella comune convinzione che il libro rappresenti uno strumento di cultura, di aggiornamento, ma anche di socialità e inclusione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro