Ruby ter: processo unico, ma rinviato al 24 settembre. Testimone chiave: "Scandaloso"

Il filone principale è a carico di Silvio Berlusconi e altri 23 imputati

Karima 'Ruby' El Mahroug e Silvio Berlusconi (Ansa)

Karima 'Ruby' El Mahroug e Silvio Berlusconi (Ansa)

Milano, 2 luglio 2018 -  Finalmente riunite, dopo mesi di attesa, le due tranche del procedimento per il processo sul caso Ruby ter, che vede tra gli imputati per corruzione in atti giudiziari l'ex premier Silvio Berlusconi. Si è registrata oggi, tuttavia, una falsa partenza, con l'ennesimo rinvio a dopo la pausa estiva. Lungaggini che fuori dall'aula hanno fatto  sbottare Imane Fadil, modella di origine marocchina testimone 'chiave' dell'accusa nei processi Ruby e Ruby bis e parte civile anche in questo filone, che ha gridato allo "scandalo". "Il rinvio di oggi è scandaloso - ha detto la giovane - questo processo non parte mai".

Poco prima le difese, tra cui quella del leader di FI, avevano chiesto e ottenuto dai giudici della settima penale (Tremolada-Braggion-Gallina) un termine per preparare la discussione sull'ammissione o l'estromissione delle parti civili. Il pm Luca Gaglio, con a fianco il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, ha provato ad opporsi al rinvio facendo notare che le richieste di costituzione delle parti civili erano state depositate già da tempo, ma il Tribunale ha deciso di rinviare al 24 settembre, quando dovrebbe partire il processo a Berlusconi e agli altri 27 imputati, tra cui la stessa Karima El Mahroug e una serie di giovani passate dalle serate di Arcore al banco dei testimoni nei processi sul caso Ruby. 

Il primo troncone del Ruby ter (prima udienza nel gennaio 2017, ma mai davvero iniziato) che vedeva imputati l'ex premier e altre 23 persone è stato riunito con quello in cui l'ex presidente del Consiglio è accusato sempre di avere corrotto, in cambio della loro versione sulle "cene eleganti" resa nei  rocessi, altre quattro ospiti delle serate, con oltre 400mila euro in tutto. Cifra versata in tempi più recenti e cioè fino all'autunno 2016. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro