Elkann apre 'Garage Italia': "Lo sognavo da anni". E l'ex stazione futurista torna a vivere

Soddisfatto il rampollo di casa Agnelli: "Molto più di un luogo simbolico per Milano"

Lapo Elkann davanti all' 'astronave' di piazzale Accursio

Lapo Elkann davanti all' 'astronave' di piazzale Accursio

Milano, 7 ottobre 2015 - L'ex stazione futurista di Milano torna a nuova vita. "Ho sognato per anni passando davanti al distributore di Piazzale Accursio. Molto più di luogo simbolico per Milano. Parte dell'immaginario collettivo della generazione del miracolo economico Italiano. Oggi il cuore di questo edificio ritorna a battere. Garage Italia Customs non poteva trovare Casa migliore dove far incontrare creatività, cura del dettaglio, tecnologie avanzate ed esperienza". Queste le parole di Lapo Elkann, presidente di Italian Independent Group, in occasione dell'inaugurazione, che si tiene oggi, della nuova sede di Garage Italia Customs nella ex stazione di servizio Agip di Piazzale Accursio che Garage Italia Customs ha acquistato partecipando a un'asta pubblica. E spiega: "Se qualcuno viene da noi con un'auto, una moto, un aereo, un elicottero o una barca, li renderemo unici: sia dal punto di vista dell'innovazione che da quello della tradizione. I "Maestros", tecnici specializzati con abilità uniche e di assoluta maestria, trasformano i sogni in realtà. In un luogo iconico dove, sotto lo stesso tetto, eccellenze italiane riunite ancora una volta sono la dimostrazione che l'Italia e il fare squadra possono essere vincenti". 

Ex stazione 'futurista' in piazzale Accursio a MilanoCommissionata nel 1952 all'architetto Mario Bacciocchi da Enrico Mattei, la stazione Agip di Piazzale Accursio - ricorda la società da oggi si insedia nell'area - diventò immediatamente un vero e proprio tempio dell'automobile, frequentato assiduamente dai tanti automobilisti che, nel weekend, si spostavano sulla Milano-Laghi in direzione relax. Al suo interno erano presenti un autolavaggio, una sala di attesa con bar, un'officina elettrauto, uffici e unità abitative. A seguito dell'opera di restauro che la salverà da un inspiegabile disuso, l'ex pompa di benzina rivivrà come luogo unico di eccellenza italiana, riunendo sotto uno stesso tetto talenti dell'automobile come Garage Italia Customs e fuoriclasse di fama internazionale come l'architetto Michele De Lucchi e lo chef stellato Carlo Cracco, dando nuovo respiro al quartiere e proponendosi come punto d'incontro e riferimento per gli amanti del bello e buono concepito in Italia.

"Un edificio streamline sembra spiccare il volo su piazzale Accursio. Ha due grandi e sproporzionate tettoie che non sono solamente degli oggetti per ombreggiare la facciata o proteggersi dalla pioggia, ma sono l'essenza stessa di questa architettura dalla forte capacità comunicativa. Quanto di più adatto per l'attività di Garage Italia Customs, una start-up centrata sulla crescente richiesta di personalità e bisogno di identità. Questo non è un semplice edificio, è un monumento alla fantasia", ha detto l'architetto Michele De Lucchi. Infine Carlo Cracco, partner con Elkann del progetto che prevede anche uno spazio dedicato al cibo, dichiara: "Mi sono innamorato fin da subito di questo progetto: il binomio motori e cucina è straordinario e assolutamente attuale. Nel mondo delle auto infatti c'è oggi sempre una maggiore ricerca dell'eccellenza, un'attenzione alle esigenze e alle richieste del cliente, al tailor made, all'assoluta qualità della materia prima. Così come avviene nella cucina".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro