Benvenuto al mondo, numero tre Bonus bimbi contro la denatalità

Il Comune di Liscate rinnova il sostegno ai neo-genitori: trecento euro riservati ai residenti

Migration

di Monica Autunno

"Benvenuto al mondo" edizione numero tre, il Comune rinnova il bonus bimbi per i nati nel 2021. Scadenza per le domande il 28 febbraio. "Non un aiuto economicamente stratosferico, ma una misura di sostegno che, unita ad altre, comunque crediamo abbia aiutato tante famiglie. Un segno di presenza del Comune".

Trecento euro a famiglia l’importo del bonus neonati erogato da tre anni e studiato non solo come misura di sostegno, ma anche come tentativo d’argine alla denatalità in paese. Se infatti il bonus è di “maglia larga“ sui casi ammissibili ad assegnazione, un requisito è tassativo: la residenza.

Vediamo dunque, per iniziare, a chi spetta il bonus. Naturalmente a tutte le famiglie con genitori conviventi, sposati o no. Nel caso di genitori non sposati e non conviventi, al genitore con cui vive il minore; nel caso dei genitori separati o divorziati, il genitore cui il figlio sia stato affidato con provvedimento del giudice. Bonus anche per il genitore single. Requisito fondamentale la residenza a Liscate di almeno un genitore e l’iscrizione del piccolo o della piccola all’anagrafe.

L’anno scorso assegnazioni al cento per cento. "Molti avevano presentato la domanda – così il sindaco Lorenzo Fucci – . Ma quelli che non l’avevano presentata sono stati contattati uno per uno dai nostri uffici, in modo che nessuno perdesse questa opportunità. Lo stesso sarà fatto quest’anno".

Trecento euro, di cui 150 subito, 150 dopo sei mesi, previa la verifica del mantenimento della residenza. "Sono pochi, lo sappiamo bene, rispetto alle tante spese che le famiglie sostengono – dice Marta Cagni, consigliere delegato del Comune che si occupa del progetto –. Ma il bonus ha una sua filosofia. Lo introducemmo quando erano stati accorciati i tempi di erogazione di quello statale. E questa pure modesta somma si aggiunge ad altre misure o sgravi con cui cerchiamo di aiutare le famiglie: il bando nidi gratis, le tariffe nido e mensa in base al reddito, il basso costo del pre e post scuola. In un momento difficile, tutto fa".

Bonus bimbi anche come misura di sostegno alla natalità. Ha funzionato? "Il nostro trend di nascite è costante da qualche anno e speriamo sempre che salga – così la consigliera – . L’ultimo anno boom fu il 2016, quando nacquero fra i 40 e i 45 bambini. Poi ci siamo attestati a 30-35 l’anno".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro