Milano, bambino di due anni sfugge ai controlli e scappa dall'asilo nido

Il bimbo camminava solo lungo la strada Padana quando è stato visto e preso in consegna da una coppia. Sconvolte le educatrici

Il bimbo è stato trovato da una coppia (Archivio)

Il bimbo è stato trovato da una coppia (Archivio)

Bellinzago lombardo (Milano) - I compagni si stanno lavando le mani nel bagno; lui, 2 anni, esce da solo dall’asilo nido. Il bimbo è stato trovato mentre camminava per strada da una coppia di passanti e trattenuto sino all’arrivo dei carabinieri, che l’hanno riconsegnato alle educatrici, e poi alla famiglia. E' accaduto ieri mattina in un asilo nido privato aperto nel 2016 a Bellinzago Lombardo, nel milanese. Sull’episodio è stata aperta un’indagine, ma non risulta finora alcun provvedimento o denuncia. All’indirizzo dell’asilo un’istanza immediata del Comune: "Episodio molto grave, si provveda ad attuare quanto necessario a evitare che qualcosa del genere possa ripetersi". 

"E' finito tutto bene ed è quello che per noi conta – così le titolari ed educatrici della struttura – Oggi abbiamo perso in pochi minuti dieci anni di vita. Ci assumiamo la responsabilità di quanto successo. E siamo sconvolte: questi non sono bimbi di cui semplicemente ci occupiamo, sono nostre creature". Erano le dieci e mezza circa del mattino quando una coppia di Bellinzago, che camminava sul marciapiede della Padana superiore, ha visto il piccolo camminare da solo lungo la pericolosissima strada provinciale.

Negli stessi minuti, all’interno del nido, le educatrici cercavano il bambino in ogni angolo: "Quando ci siamo rese conto che non c’era - raccontano le titolari - abbiamo inizialmente pensato che si fosse nascosto". Invece, sfuggendo al controllo, era uscito dall’edificio attraverso una porta a fotocellula e poi dal pesante cancello che affaccia su strada e si apre con un pulsante.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro