Carcere Beccaria di Milano, detenuto brucia materasso in cella: tre agenti in ospedale

Ancora tensione nell'istituto dopo la maxi evasione di Natale, con sette ragazzi scappati e poi catturati nei giorni successivi

Milano, 21 gennaio 2023 - Dopo la maxi fuga di Natale, è ancora caos al carcere minorile Beccaria di Milano. L'incendio di un materasso in una cella ha infatti causato l'intossicazione di tre agenti di polizia penintenziaria che sono stati trasportati in ospedale in condizoni fortunatamente non gravi. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, intervenuti sul posto dopo l'allarme, i poliziotti avevano anche delle contustioni.

L'episodio, che si sta ancora cercando di ricostruire con esattezza, si è verificato poco dopo la mezzanotte e i pompieri, intervenuti con quattro mezzi e un'autoscala, hanno avuto ragione delle fiamme in tempi brevi. Non risultano altri feriti o intossicati rispetto ai tre agenti della polizia penitenziaria. Dal carcere minorile milanese il 25 dicembre evasero sette detenuti, tutti catturati o rientrati nei giorni successivi.

"Apprendiamo, ancora in maniera frammentaria, che nella tarda serata di ieri - venerdì 20 gennaio - un detenuto dell'istituto Beccaria di Milano ha appiccato un incendio, dando fuoco al materasso della propria camera, a seguito del quale tre appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso per lievi intossicazioni e contusioni. Ciò conferma, qualora ce ne fosse bisogno, che i fatti di Natale, con la clamorosa evasione multipla, non costituivano un episodio isolato; tali accadimenti sono palesemente la sintomatologia di un sistema patologico che va celermente curato e sanato", le parole di Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro