Bandiere blu 2022 Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino: dove sono

Assegnato il marchio di qualità a numerose mete turistiche

Una sola bandiera blu in Lombardia

Una sola bandiera blu in Lombardia

Assegnate le Bandiere Blu 2022: 210 località rivierasche e 82 approdi turistici potranno fregiarsi di questo marchio di qualità, assegnato dalla Foundation for Environmental Education, la Fee. Ecco quali sono le mete lacustri e marine fra Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Liguria.

Approdi liguri bandiera blu

Ecco gli approdi liguri che hanno ottenuto la bandiera blu: in provincia di Imperia Porto di Bordighera (Bordighera), Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare), Marina di San Lorenzo (San Lorenzo al Mare), Go Imperia (Imperia); in provincia di Savona Marina di Andora (Andora), Marina di Alassio (Alassio), Marina di Loano (Loano), Vecchia Darsena Savona (Savona), Cala Cravieu (Celle Ligure), Marina di Varazze (Varazze); in provincia di Genova Marina di Chiavari (Chiavari); in provincia di La Spezia Porticciolo di Portovenere (Porto Venere) e Porto Mirabello (La Spezia).

Comuni piemontesi bandiera blu

Nella provincia del VCO Cannobio e Cannero Riviera; nella provincia di Novara Gozzano.

Comuni lombardi bandiera blu

C'è solo Gardone Riviera in provincia di Brescia

Comuni trentini bandiera blu

Sono tutti in provincia di Trento: Bedollo, Baselga di Pinè, Pergine Valsugana, Tenna, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Lavarone, Levico Terme, Sella Giudicarie e Bondone.

Comuni liguri bandiera blu

Numerose le città che potranno sventolare la bandiera blu nella regione, tradizionale meta di molti milanesi, proprietari di numerose seconde case. In provincia di Imperia si contano Bordighera, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia e Diano Marina; in provincia di Savona Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze; in provincia di Genova ci sono Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia; in provincia di La Spezia, invece, ecco Framura, Bonassola, Levanto, Lerici e Ameglia.

Comuni Friuli Venezia Giulia bandiera blu

Due le città nella regione di confine con il marchio di qualità: sono Grado (Gorizia) e Lignano Sabbiadoro (Udine).

Bandiere blu Emilia Romagna

Bandiere blu Marche

Bandiere blu Spezia