Bancarelle nel cuore della città

L’amministrazione pensa di dislocarle in Piazza Gramsci da venerdì prossimo

Migration

Il mercato del venerdì si sdoppia per effetto delle norme di sicurezza Covid-19, e un pezzo potrebbe approdare in piazza Gramsci.

La decisione spetta all’amministrazione comunale che proprio in queste ore sta facendo le ultime valutazioni tecniche per realizzarlo già dalla prossima settimana. Il mercato del venerdì è tradizionalmente quello che riguarda i balsamesi, perché storicamente si tiene tra piazza Italia (e vie limitrofe) e piazza Costa. In epoca di coronavirus, il mercato può essere svolto solamente in un’area protetta e delimitata per facilitare l’accesso e l’uscita degli utenti e non creare assembramenti. Se questo è possibile in piazza Costa, non è facilmente realizzabile nella seconda area, quella di piazza Italia.

Dunque, facendo di necessità virtù, l’idea dell’assessore al Commercio Giuseppe Berlino e dei suoi tecnici è quella di provare a realizzare un mercato di piazza Gramsci. Sarebbe la prima volta che il mercato settimanale approda nella piazza principale della città. Fino ad oggi, infatti, le uniche bancarelle sono state quelle delle sagre e dei mercati straordinari, tra i quali il celebre Mercato Europeo.

La novità potrebbe dunque dividere sia i cittadini che i commercianti della zona. Anche perché, è bene ricordarlo, le due categorie commerciali non saranno comunicanti. Chi entra nel mercato non potrà fermarsi al bar o dal panettiere. Chi invece si reca nei negozi, potrà accedere al mercato solamente da un unico ingresso. La novità potrebbe realizzarsi già da venerdì della prossima settimana.

Intanto, a partire da domani, in via Cilea, saranno di nuovo presenti tutte le attività commerciali. Lo stesso accadrà lunedì tra le vie Bramante, Leonardo Da Vinci e via Guardi. A seguire, riapriranno, al completo, anche i mercati del martedì in Crocetta, e del mercoledì a Campo dei Fiori.

"Avremmo anche voluto iniziare dal mercato del venerdì - prosegue l’Assessore Berlino - ma alcuni problemi tecniciorganizzativi legati ai tempi stretti ed alla necessità di riuscire ad accorpare circa 180 bancarelle, normalmente sparse su più punti del quartiere di Balsamo, e di ricollocarle in un’area adeguata ad una completa perimetrazione e controllo, così come previsto dalla normativa, non ci hanno permesso di poterlo fare, rimandando il tutto alla settimana successiva. A tal riguardo stiamo prendendo in forte considerazione la possibilità di distribuire e concentrare, in via sperimentale e per il periodo dell’emergenza Covid, gli ambulanti presenti al mercato del venerdì in due specifiche aree: Piazza Costa e Piazza Gramsci". Tutti i mercati saranno perimetrati e dotati di varchi di entrata e di uscita per garantire il rispetto delle norme.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro