Rapine e violenze, sgominata baby gang: seminava il terrore nelle stazioni

Della banda faceva parte anche una ragazzina di 15 anni

Baby gang

Baby gang

Milano, 13 settembre 2018 - Una baby gang formata da ragazzi con situazioni difficili, uno già con precedenti di polizia, che aveva colpito nelle stazioni ferroviarie tra Corsico e Trezzano, nella zona sud di Milano, è stata sgominata. Due 19enni sono agli arresti domiciliari e una 15enne è stata denunciata per almeno tre rapine avvenute a fine luglio.

Il primo episodio accertato dai carabinieri è stato il 19 luglio a Corsico: a un 14enne dello Sri Lanka, avvicinato da due ragazzine del gruppo, è stato rubato il portafogli; gli altri della gang lo hanno poi accerchiato per evitare che se ne rimpossessasse (situazione che configura la rapina impropria). In questo caso la vittima ha denunciato ai militari l'episodio, consentendo loro di identificare 3 dei componenti della banda. Quasi in contemporanea un 23enne del Pavese ha telefonato in caserma dicendo di aver subito una rapina sul treno Milano-Mortara all'altezza di Trezzano, dove alcuni giovanissimi gli avevano puntato un coltello al fianco intimandogli di consegnargli i soldi.

La  ricostruzione dei carabinieri ha consentito di attribuire allo stesso gruppo una rapina avvenuta anche la sera prima a Seregno (Monza): in  questo caso a rimanere vittima della rapina di cellulare e portamonete era stato un 20enne di origine egiziane. Dopo l'identificazione i due maggiorenni sono finiti ai domiciliari: il primo, un 19enne di origini marocchine di Sesto San Giovanni aveva già avuto una precedente denuncia per violenza sessuale; la sua fidanzata, 16enne della Bergamasca, è invece stata denunciata. Solo ieri è arrivata l'ordinanza da eseguire ai domiciliari per il secondo 19enne, che è stato dimostrato essere complice della rapina. La difficoltà per i militari è stata anche quella di rintracciare i giovanissimi: alcuni non hanno famiglia, altri già molte volte erano scappati di casa.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro