Quotidiano Nazionale logo
28 gen 2022

Presunta frode a un cliente morto: indagato a Milano l'avvocato dei vip

Avrebbe trasferito la titolarità delle quote di una società immobiliare a un prestanome

Guardia di Finanza
Guardia di finanza

Milano - Il Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza ha eseguito un sequestro da circa un milione di euro sui beni intestati ad una holding immobiliare con sede a Galzignano Terme (Padova) e ha notificato un'informazione di garanzia a due indagati accusati di "sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e autoriciclaggio".

Nell'inchiesta è emerso che un avvocato internazionalista è riuscito a trasferire la "titolarità integrale delle quote dell'immobiliare italiana", il cui titolare, cliente del legale, era morto nel frattempo, "ad una società ungherese", "reintestandole", poi, a un prestanome. Sono stati sequestrati 6 immobili nel Milanese del valore di circa 1 milione, intestati alla società immobiliare. Gli immobili sono tra Cernusco sul Naviglio, Cassina de Pecchi e Vignate (in provincia di Milano) e Merate (nel Lecchese).

L'avvocato indagato nell'inchiesta coordinata dall'aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Mauro Clerici è Michele Morenghi, 48 anni, con studio in via Montenapoleone. L'uomo in passato, stando a quanto risulta, avrebbe assistito anche Loredana Lecciso, Alba Parietti e Lory Del Santo (del tutto estranee alle indagini) e ha incarichi all'estero. Il suo cliente, deceduto nell'ottobre 2020, è Mario Bagnato, ex titolare di sale bingo a Bergamo e Stezzano, nella Bergamasca. Il legale era pure entrato, come colui che aveva denunciato, nella vicenda che anni fa aveva portato alla condanna dell'ormai ex pm milanese Ferdinando Esposito. La holding immobiliare al centro dell'indagine si chiama Orsa Maggiore, mentre la società ungherese è la Ior Finance Kft. Indagato anche il presunto prestanome. Il provvedimento di sequestro è stato firmato dal gip Livio Cristofano.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?