Neve e gelo, chiusa autostrada A1 tra Milano e Bologna

Chiusa in entrambe le direzioni da Milano a Sasso Marconi, poco dopo a Bologna in direzione sud

Il ghiaccio che si è formato sull'autostrada A1 all'altezza di Parma

Il ghiaccio che si è formato sull'autostrada A1 all'altezza di Parma

Milano, 2 marzo 2018 - E' ancora allarme gelo e neve sulle strade lombarde. L'autostrada A1 è stata chiusa in entrambe le direzioni da Milano a Sasso Marconi, poco dopo a Bologna in direzione sud. La decisione è stata presa per via della pioggia gelata che sta cadendo sul tratto autostradale provocando la formazione di ghiaccio. Dalle 10 di oggi, venerdì 2 marzo, la neve ha ripreso a cadere copiosamente su tutta la regione, compreso il capoluogo meneghino, creando disagi alla circolazione stradale e ferroviaria. Chiusa A21 tra Brescia e Piacenza. Collegamenti difficili anche con la Liguria. 

In Lombardia ed Emilia Romagna autostrade chiuse: transito consentito solo tramite Safety Car con tempi di attesa molto lunghi. Autostrade per l'Italia comunica che persiste l'eccezionale ondata di maltempo che da domenica scorsa interessa l'Italia, con coinvolgimento dell'intera rete di Autostrade per l'Italia da sud a nord. Attualmente le regioni più interessate sono la Lombardia e l'Emilia Romagna, dove dalla scorsa notte la pioggia gelata (freezing rain) interessa l'intera rete autostradale. Come noto il fenomeno della pioggia gelata non può essere contrastato con le operazioni di salatura preventiva del manto stradale, che sui suddetti tratti si ripetono senza sosta da oltre 48 ore. Il sottile strato di ghiaccio che si forma sulla pavimentazione quando la pioggia gelata viene a contatto con il suolo rende il fondo estremamente scivoloso, quindi non è possibile consentire la circolazione in sicurezza dei veicoli.

Sui tratti chiusi - spiega Autostrade per l'Italia - il transito è consentito tramite operazioni di navettaggio (Safety Car) effettuate con pattuglie della Polizia Stradale e mezzi di Autostrade per l'Italia, ma con tempi di attesa molto lunghi in relazione ai volumi di traffico presenti. Si consiglia pertanto di evitare di intraprendere il viaggio verso le zone interessate dalla pioggia gelata almeno fino al pomeriggio di oggi, quando il rialzo termico dovrebbe portare alla cessazione del fenomeno.

Si consiglia inoltre di tenersi costantemente aggiornati sulla situazione della viabilità e sugli eventuali percorsi alternativi tramite i collegamenti "My Way" in onda sul canale 501 Sky Meteo24 e su Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del Digitale Terrestre); sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple; su Sky TG24 HD; sul sito www.autostrade.it; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro