A Milano un’auto su tre non è assicurata

I dati del Comune sul parco veicoli in città. Seimila multe nel 2018

Controlli stradali della polizia locale a Milano

Controlli stradali della polizia locale a Milano

Milano, 23 marzo 2019 - Il 32,7%  delle auto che circolano a Milano non è assicurata. Si tratta di 338 mila veicoli su un totale di 1.036.480. Ciò significa che le macchine in regola con l’assicurazione sono 697 mila (il 67,3%). Il 30,4% delle auto, inoltre, non è a posto con la revisione (314 mila), mentre quelle che l’hanno effettuato nei tempi previsti toccano quota 721 mila (69,6%).

Sono questi alcuni dei dati resi noti ieri nel portale Open Data del Comune sul parco circolante dei veicoli su strada (autoveicoli e motoveicoli) aggiornato al 31 ottobre 2017. Si tratta di dati rilasciati periodicamente dall’assessorato alla Partecipazione e agli Open Data guidato da Lorenzo Lipparini. Nei numeri sul parco veicoli emerge anche che sui 1.036.480 veicoli che circolano a Milano, il 58% va a benzina, il 33,8% a gasolio, il 3,9% a benzina/Gpl mentre tutte le altre categorie si attestano tra l’1 e lo 0%. Il secondo dataset, invece, contiene l’elenco delle patenti di guida attive a Milano per auto e moto. I dati sono aggiornati al 26 maggio 2017 e provengono dall’archivio nazionale abilitati alla guida su strada, gestito dalla Motorizzazione. Su un totale di 744.526 patenti, per l’88,9% si tratta di patenti italiane, mentre per il restante 11,1% di patenti straniere. I patentati di sesso maschile sono il 56,5%, contro il 43,4% di patentati di sesso femminile. I patentati con 30 punti sono 374.505, il 50,3% del totale. Un’altra curiosità. A Milano risultano avere ancora la patente tre 102enni, quattro 101enni e sette centenari. Tutti, tranne tre, con 30 punti della patente.

Curiosità a parte, resta il dato preoccupante sui veicoli che non sono assicurati o che non sono in regola con la revisione. In sintesi, un veicolo ogni tre è fuorilegge. La replica dell’assessorato alla Polizia locale guidato dalla vicesindaco Anna Scavuzzo non si va attendere. La numero due di Palazzo Marino prima fornisce alcuni dati: nel 2018 sono state 6.678 le sanzioni comminate dagli agenti della Polizia locale per mancata revisione e 3.748 mancata copertura assicurativa. Insomma, i controlli sulle strade ci sono. La Scavuzzo, subito dopo, aggiunge: «Oggi serve invertire la logica del controllo e sfruttare le tecnologie e i dati a disposizione in modo più utile a individuare comportamenti e situazioni da sanzionare. I circa mille agenti di Polizia locale in servizio in strada ogni giorno rispondono alle esigenze di viabilità e mobilità, oltre a sanzionare comportamenti scorretti con un ampio spettro di interventi, dalla sosta selvaggia all’abusivismo commerciale, dall’abbandono di rifiuti al sovraffollamento degli appartamenti. Sul fronte specifico del controllo su strada combattiamo una lotta che a tratti pare impari di fronte all’enorme mole di auto circolanti». A questo punto la vicesindaco lancia un appello ai milanesi: «Occorre insistere nel richiedere maggiore responsabilità da parte dei cittadini e allo stesso tempo promuovere una più efficace sinergia fra gli enti che operano nel settore per rendere maggiormente efficaci gli strumenti di cui disponiamo, anche a livello di prevenzione e di contrasto ai comportamenti illegali, come la circolazione di veicoli privi di assicurazione o revisione».

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro