Aule, giardini e vialetti: a Bresso scuole a norma anti-Covid

Bresso, cronoprogramma rispettato per gli interventi di edilizia leggera. Gli ingressi e le uscite saranno regolari senza pericolo di sovraffollamento.

Migration

di Giuseppe Nava

Aule, giardini e ingressi dei plessi scolastici cittadini secondo i protocolli anti-Covid19, grazie ai lavori di "edilizia leggera" messi in atto dal Comune di Bresso durante l’estate. Nei prossimi giorni saranno chiusi anche gli ultimi cantieri ancora aperti in alcuni edifici didattici: come nell’impianto della palestra della media Benzi-Manzoni di via Isimbardi, dove sono stati riqualificati tutti i bagni degli spogliatoi, e nel giardino della scuola elementare Enrico Romani di via don Sturzo, con la costruzione dei nuovi vialetti per gli accessi differenziati delle varie classi.

Gli altri interventi del cronoprogramma possono dirsi conclusi. Di certo, "entro venerdì 4 settembre tutti i lavori previsti di manutenzione e di restyling saranno completati - precisa il vicesindaco bressese, con delega ai Lavori pubblici, Roberto Cristofoli -. Possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati per adeguare le nostre scuole alle nuove direttive sul distanziamento sociale sia nelle aule che negli spazi esterni. I genitori possono stare tranquilli e partire con l’anno scolastico nuovo in tutta tranquillità".

Da una parte, non vi erano criticità strutturali. Tutte le classi resteranno nei rispettivi istituti: sono stati necessari solo 6 abbattimenti di pareti interne (2 alla scuola elementare J. F. Kennedy di via Villoresi e 4 alla media Benzi-Manzoni di via Patellani) per allargare gli spazi didattici.

Dall’altra, i bambini potranno raggiungere direttamente le loro aule grazie ai nuovi camminamenti in cemento nei cortili, come al plesso della scuola materne Giovanna Alfieri di via Roma e per la Cino del Duca di via Campestre; per evitare gli assembramenti, al suono della prima campanella in ogni scuola, saranno riattivati anche i cancelli secondari, chiusi da tempo e collegati agli atri proprio dai vialetti.

"Per esempio, sono già pronti i camminamenti nei giardini delle medie di via Patellani e di via Isimbardi, come per l’elementare di via Bologna - conclude il vicesindaco Roberto Cristofoli -. Abbiamo realizzato complessivamente circa 300 metri di nuovi vialetti nelle scuole per la sicurezza dei bambini così da poter entrare e uscire comodamente dalle differenti strutture scolastiche. Ora non c’è altro che aspettare il suono della prima campanella per tutti gli studenti e gli alunni di Bresso".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro