Bicocca, aule affollate e code in mensa. Protesta degli studenti: "Dateci spazi"

"Non c’è più spazio" è l’hashtag della protesta che sta prendendo forma all’Università di Milano. A guidare la mobilitazione è Link-Studenti indipendenti

"Non c’è più spazio": l’hashtag della protesta che sta prendendo forma all’Università di Milano Bicocca dove questa mattina, alle 11, scenderanno in piazza dell’Ateneo gli studenti per protestare su "aule sovraffollate, spazi studio insufficienti, e lunghissime code davanti a mense e punti ristoro".

A guidare la mobilitazione è Link-Studenti indipendenti. "Non possiamo restare in attesa di un posto letto, una sedia in aula, obbligati a recuperare lezioni a cui non abbiamo potuto assistere per mancanza di spazio, non possiamo essere costretti a scegliere tra pranzare e seguire lezione", scrivono in una nota. Contestando anche la recente conversione del servizio mensa in U7 in un ristorante alla carta. Chiedono "un migliore sistema di assegnazione aule ai diversi corsi per evitare di doversi sedere per terra durante la lezione; streaming ad aula piena; registrazioni per tutti per permettere a chiunque di accedere alla didattica; aule aperte anche fuori orario".

E aggiungono alla lista "più microonde ed erogatori di acqua. Si chiede all’ateneo di prendere una "posizione netta e pretenda riforme strutturali riguardo a questa emergenza che non colpisce soltanto Bicocca". Dall’ateneo fanno sapere che "l’Università di Milano-Bicocca è consapevole del problema: ci sarà un incontro tra gli studenti e il prorettore vicario, Marco Orlandi, e il prorettore alla didattica, Maurizio Casiraghi. L’ateneo sta lavorando a un piano di sviluppo per la realizzazione di nuovi spazi e nuove aule. Nel breve periodo, per gestire la criticità, alcuni insegnamenti che hanno registrato il sovraffollamento delle aule hanno attivato lo streaming. Si sta inoltre valutando di aprire alcune aule anche al di fuori dell’orario di lezione".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro