Attraversa i binari: travolta e uccisa dal treno

La vittima è una donna di 82 anni. Fatale la scelta di passare sulla massicciata nel tratto tra le stazioni di Garbagnate e Parco delle Groane

Tragedia lungo i binari

Tragedia lungo i binari

di Rosario Palazzolo

Una tragedia forse dettata dall’imprudenza ieri pomeriggio è costata la vita a una donna di 82 anni, investita da un treno mentre attraversava i binari lungo la linea che da Milano porta a Novara via Saronno. L’incidente è avvenuto intorno alle 14,15 di ieri pomeriggio in via Alessandro Volta, tra le stazioni di Garbagnate Parco delle Groane e Garbagnate Milanese, in un tratto in cui la ferrovia è circondata dalle aree verdi.

La donna, della quale non è stata fornita l’identità, ha misteriosamente deciso di attraversare la massicciata, che in quel punto è composta da quattro binari paralleli. Uno spazio enorme e insidioso, soprattutto per chi si muove lentamente tra i sassi. Evidentemente non si è accorta che su uno dei binari stava transitando a forte velocità un treno che era partito pochi minuti prima dalla stazione di Milano Cadorna ed era diretto a Novara. L’impatto è stato violentissimo, anche perché il treno viaggiava a oltre 100 chilometri orari di velocità e il macchinista si è evidentemente accorto all’ultimo momento della presenza della donna.

Il corpo dell’anziana è stato letteralmente dilaniato. Inutile l’intervento dei soccorritori di Areu che non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’anziana.

Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri della Compagnia di Rho e gli agenti della Polfer della polizia di Stato. Spetterà a questi ultimi il compito di portare avanti l’indagine per capire se la tragedia sia stata provocata da un incidente per imprudenza o se la donna avesse deciso di togliersi la vita, ipotesi che in questo momento viene ritenuta molto remota. Gli agenti della Polfer, coordinati dal dirigente Gianluca Cardile, hanno isolato l’area dell’incidente ed eseguito i rilievi di rito con gli uomini della polizia scientifica. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

La circolazione ferroviaria è stata interrotta per consentire i rilievi, sono state pesantissime le ripercussioni sul traffico lungo una direttrice che in quelle ore del pomeriggio è molto utilizzata dai pendolari. I treni hanno registrato ritardi di circa un’ora in entrambe le direzioni. Trenord ha dovuto cancellare due treni di metà pomeriggio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro