Atm, nuova linea notturna e proroga orario invernale: tutte le novità

Al debutto dal 2 maggio la N25/26, che percorrerà tutta la cerchia dei bastioni. Orario invernale sarà attivo fino al 21 luglio. Nuovi servizi per le periferie

La presentazione delle novità Atm, nella foto l'assessore Granelli (La Presse)

La presentazione delle novità Atm, nella foto l'assessore Granelli (La Presse)

Milano, 26 aprile 2018 -  Tante novità in vista per il trasporto pubblico milanese, realizzate dal Comune con Atm, l'azienda che gestisce il trasporto in città, in seguito alla proroga del contratto di servizio. Prevista una nuova linea notturna, il prolungamento dell'orario invernale, su metropolitane e mezzi di superficie, e il potenziamento del servizio in alcuni quartieri periferici. "Abbiamo pensato alle esigenze dei giovani, che vivono la città anche la notte - ha spiegato l'assessore alla Mobilità del Comune, Marco Granelli -, ma anche ai cittadini anziani e dei quartieri periferici e ai pendolari".

A Milano dal 2 maggio debutterà una nuova linea notturna circolare, attiva tutte le notti, dopo le polemiche relative al taglio di alcune linee notturne dello scorso anno. La N25/26 percorrerà tutta la cerchia dei bastioni, favorendo l'interscambio con stazioni metropolitane e ferroviarie, e toccando i luoghi della movida. Il nuovo servizio notturno si aggiunge a quello attivo tutte le sere con le linee sostitutive della metropolitana e con i filobus della 90/91.  

L'orario invernale del trasporto pubblico sarà prolungato in metropolitana di due settimane, l'estivo entrerà infatti in vigore dal 21 luglio e non dall'8 luglio come lo scorso anno. Sulle linee di superficie scatterà invece dal 7 luglio e non più dal 30 giugno.

Infine ci saranno più servizi in periferia, con potenziamenti di percorsi e orari per semplificare i collegamenti nei quartieri e con le linee metropolitane. Le modiche partiranno a maggio e si concluderanno a settembre, per un totale di 9 linee coinvolte. L'assessore è poi tornato a chiedere "di premiare chi investe in trasporto pubblico, con più risorse". Atm "ha lavorato per razionalizzare la rete e siamo in grado di offrire questi potenziamenti a parità di risorse", ha concluso Arrigo Giana, direttore generale di Atm. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro