Assistenza gratuita ai cittadini per partecipare ai bandi nel settore casa

Il Comune di Cesano Boscone ha firmato un accordo triennale con il Comitato inquilini del quartiere Giardino per offrire assistenza gratuita ai cittadini nella presentazione di domande per i bandi del settore casa. Il Comitato fornirà supporto per la misura unica regionale, per il sostegno alla locazione e per la morosità incolpevole.

Assistenza gratuita ai cittadini per partecipare ai bandi nel settore casa
Assistenza gratuita ai cittadini per partecipare ai bandi nel settore casa

Un accordo triennale che permetterà ai cittadini di ricevere assistenza gratuita alla presentazione delle domande ai bandi per il settore casa. Il patto è stato firmato dal vicesindaco Salvatore Gattuso e dal presidente del Comitato inquilini quartiere Giardino Giampaolo Armignano. Presenti alla firma anche il direttore del settore welfare, Lino Volpato e Cristiana Cusano che segue le politiche per la casa per il Comune. . "Formalizziamo – ha commentato Gattuso – una collaborazione con il Comitato avviata nel 2014. L’accordo darà un aiuto concreto ai cesanesi, soprattutto a quelli più fragili come gli anziani, che faticano a districarsi tra i moduli necessari per accedere ai bandi". Negli anni, secondo quanto riporta il Comune, è aumentato il numero dei cittadini che presentano domanda per ottenere i contributi all’affitto, sia in fase preventiva dello sfratto sia in quella di avvio della procedura.

"La collaborazione con il Comitato inquilini – ha aggiunto l’assessore alla Casa Giuseppe Ursino – darà anche un importante contributo all’amministrazione comunale. Finora, per il bando di sostegno alla locazione aperto fino al 27 dicembre, il Comitato ha supportato la compilazione e la presentazione di più di cento domande". Il Comitato riceve nella sua sede, in via Acacie 5, i cittadini che hanno bisogno di supporto, per esempio, per la misura unica regionale, per il sostegno alla locazione e per la morosità incolpevole. "Siamo felici di poter aiutare i concittadini in difficoltà – spiega il presidente Armignano – che spesso entrano nel nostro ufficio preoccupati ed escono con il sorriso perché hanno trovato chi li ascolta e li accompagna". "In primavera – annuncia l’assessore Ursino – indiremo un nuovo bando di sostegno all’affitto e stiamo lavorando a un piano dell’abitazione pubblica con alloggi a canone concordato".

Francesca Grillo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro