Assicurazione auto più cara A Milano un balzo del 7,6%

Fiammata del prezzo a luglio e annuncio di ulteriori aumenti dei costi "Colpa di inflazione in crescita, prezzo dell’energia e dinamiche di mercato"

Migration

di Annamaria Lazzari

Brutte notizie per gli automobilisti lombardi. Dopo il prezzo dei carburanti, anche il costo dell’Rc auto è tornato a salire. Secondo l’Osservatorio di

Facile.it, a luglio per assicurare un veicolo a quattro ruote in provincia di Milano sono occorsi, in media, 363,18 euro, vale a dire il 7,6% in più rispetto a inizio anno. L’aumento delle tariffe medie rilevato da gennaio a luglio 2022 è stato registrato, seppur in misura differente, in tutta la regione: a guidare la classifica degli incrementi consistenti è la provincia di Como (+11,3%, 361,40 euro), seguita da Brescia (+9,8%, 353,36 euro), Bergamo (+9,3%, 343,54 euro), Monza e Brianza (+8,5%, 352,19 euro) e, a brevissima distanza, Lecco (+8,4%, 320,29 euro). Aumenti inferiori alla media regionale per Cremona (+8%, 359,93 euro), Milano (+7,6%, 363,18 euro) e Lodi (+6,6%, 342,05 euro).

Chiudono la graduatoria lombarda le province di Varese (+4,2%, 339,42 euro), Mantova (+4,0%, 341,49 euro) e Sondrio (+1,7%, 310,09 euro).

In valori assoluti, a luglio 2022, Pavia è risultata essere la provincia più costosa della regione, Sondrio la più economica. "Durante il primo semestre dell’anno - spiega Andrea Ghizzoni, Managing director Insurance di

Facile.it - l’andamento dei premi Rc auto non è stato costante, ma già da aprile è iniziato il trend al rialzo che, secondo le previsioni, dovrebbe proseguire nei prossimi mesi. Non solo che molte delle scontistiche messe in atto dalle compagnie durante la pandemia si stanno esaurendo, ma i costi dei sinistri stanno crescendo a causa dell’inflazione".

La Lombardia a livello nazionale è però una delle regioni dove sottoscrivere una polizza Rc

auto costa di meno. A guadagnarsi il titolo di area meno cara di Italia è il Friuli-Venezia Giulia; qui, a luglio 2022, occorrevano, in media, 312,13 euro per assicurare il proprio veicolo a quattro ruote. Seguono il Trentino-Alto Adige, con una tariffa pari a 349,26 euro, e appunto la Lombardia, dove il premio medio rilevato lo scorso mese era pari a 354,52 euro.

A confermare il trend dei rincari Matteo Laterza, direttore generale di Unipol e amministratore delegato di Unipolsai. In conference call con gli analisti, ha detto che l’aumento delle tariffe dell’Rc Auto avverrà "sia a livello nostro che di sistema perché le frequenze dei sinistri stanno tornando sui livelli precedenti la pandemia" e l’inflazione "sicuramente impatterà sul costo del gestito". "I numeri dell’Ivass dimostrano ancora una volta come le compagnie di assicurazioni abbiano trattenuto buona parte dei profitti generati dalla riduzione dei sinistri del 2020 e 2021" la denuncia del presidente di Assoutenti Furio Truzzi. "Gli assicurati non hanno ottenuto benefici, se non le briciole, e addirittura si profilano rincari all’orizzonte: le compagnie di assicurazioni vogliono usare la scusa dell’inflazione e del caro-energia per applicare rialzi delle tariffe Rc auto. Una ipotesi che contrasteremo in ogni modo", conclude Truzzi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro