Assegno unico Una svolta per le famiglie

Domenico

Proietti*

introduzione dell’assegno unico universale è un passo importante nella direzione del sostegno alle famiglie ma riteniamo che la delega sull’assegno unico universale debba trovare attuazione affrontando una serie di criticità che devono essere risolte.

Così come è strutturata, la combinazione con il reddito di cittadinanza rischia di creare penalizzazioni e di andare nella direzione opposta ai fini che si prefigge: c’è quindi bisogno di una riflessione, già in questa fase e a maggior ragione quando la misura entrerà a regime.

Un’altra criticità riguarda l’Isee, strumento importante che deve però fare i conti con una drammatica realtà che contraddistingue il nostro sistema, ovvero l’elevatissima evasione fiscale. Bisogna trovare meccanismi per tarare più efficacemente questo strumento, e a riguardo valutiamo positivamente le risorse destinate ai Caf per fare l’Isee.

Per la Uil è inoltre fondamentale legare l’introduzione dell’assegno unico universale a quella che sarà la riforma fiscale nel nostro Paese.

Per il nostro sindacato, inoltre, è necessario riaccendere i riflettori sulla previdenza complementare attraverso una campagna di informazione istituzionale e un nuovo semestre di silenzio assenso.

L’obiettivo deve essere quello di incrementare l’adesione ai fondi, soprattutto tra le donne e i giovani, poiché la previdenza complementare oltre ad essere una necessità è una vera e propria opportunità per le lavoratrici e per i lavoratori.

*Segretario Uil

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro