Assago e Buccinasco: basta cattivi odori, via alla protesta

Obiettivo? Evitare i continui incendi di materiale elettronico e plastico abbandonato in quella che è stata definiti la 'terra dei fuochi'

Cattivi odori ad Assago e Buccinasco

Cattivi odori ad Assago e Buccinasco

Assago, 25 settembre 2018 - Prosegue su più fronti la battaglia dei cittadini del sud Milano per combattere le puzze e i fumi tossici che, ormai troppe sere, si liberano nei cieli della periferia milanese e giungono sotto il naso dei residenti dei comuni di Assago e Buccinasco. Se da una parte ha preso il via una raccolta firme per sensibilizzare la cittadinanza contro i pericoli di questo fenomeno, nelle aree agricole del quartiere Barona, dall’altra sono state presentate denunce alle autorità competenti.

Obiettivo? Evitare i continui incendi di materiale elettronico e plastico abbandonato in quella che è stata definiti la «terra dei fuochi» e impedire che i fumi contenenti sostanze tossiche giungano nel sud Milano. Dopo l’ennesimo episodio, i residenti di questi comuni sono corsi ai ripari e come successo per Riccardo Galli e Davide Gelmini attivisti del movimento cinque stelle che hanno coinvolto Davide Sollazzo, consigliere del movimento in consiglio comunale, hanno deciso di proseguire la loro battaglia contro queste bombe ecologiche la cui pericolosità è stata attestata in più occasioni quando Asl, polizia locale milanese, vigili del fuoco e arpa hanno effettuato sopralluoghi in questo angolo di periferia milanese.

Dopo aver segnalato il problema a più livelli, è iniziata una raccolta firme (sabato a Buccinasco) coinvolgendo sempre più cittadini. «La situazione non è da sottovalutare - hanno segnato Riccardo Galli e Davide Gelmini - quei fumi sono pieni di sostanze tossiche, di diossina e non è giusto che di fronte a questa emergenza ecologica non si faccia nulla, nonostante le puntuali e dettagliate segnalazioni di abbandoni di rifiuti da parte dei cittadini». Vicino a questa strada, ce n’è un’altra: quella delle denunce. «Tanti cittadini anche quest’anno hanno contattato me e i miei colleghi consiglieri Caterina Romanello e Manuel Imberti per denunciare la presenza di fumo proveniente dalla zona retrostante il Campo Sinti, nel quartiere Terradeo ed anche dalla zona di via Bardolino e zona Tre Castelli, che si trova sul territorio del comune di Milano - ha detto il capogruppo buccinaschese dei 5 stelle Alberto Schiavone -. Abbiamo deciso di denunciare alle autorità preposte ciò che sta accadendo per tutelare la salute dei nostri concittadini oltre che segnalare questi reati».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro