MASSIMILIANO SAGGESE
Cronaca

Assago, scoperta discarica abusiva nel Parco Agricolo Sud Milano

La terra dei fuochi della metropoli lombarda: oltre ai resti di carrozzeria, vi sono anche macerie edili e altro materiale

DEGRADO Le parti di carrozzeria delle auto abbandonate nel parco

DEGRADO Le parti di carrozzeria delle auto abbandonate nel parco

Milano, 9 agosto 2018 - Parco Agricolo del Sud Milano: la terra dei fuochi della metropoli lombarda. Scoperta sulla strada Bazzanella una nuova discarica con decine di pezzi di carrozzeria e paraurti di auto abbandonati. La polizia provinciale e le guardie ecologiche volontarie però potrebbero individuare presto l’autore della discarica grazie a una targa e al marchio di auto rinvenuti.

La sensazione, visto l’incredibile numero di denunce e segnalazioni arrivate negli ultimi mesi dalle sentinelle del Parco Sud, è quella che i terreni di uno dei più grandi parchi protetti (almeno sulla carta) della Lombardia sia la tomba di rifiuti di ogni genere. Basta vedere l’area dove è stata rinvenuta la nuova discarica per avere una chiara idea dell’anarchia che vige in materia. La nuova discarica di pezzi d’auto provenienti da una carrozzeria è stata realizzata da pochi giorni, sulla Bazzanella, strada che collega Rozzano ad Assago nei pressi di una viottolo di campagna, al confine fra i due comuni, chiuso da una sbarra, che porta agli orti.

«Quest'area era stata ripulita solo un mese fa - spiegano le sentinelle dell’associazione Parco Sud -. Ora i soliti ignoti hanno nuovamente inquinato la zona». Ma questa volta il carrozziere che ha realizzato questo scempio potrebbe essere rintracciato grazie a una impronta di targa rimasta su un paraurti e al marchio di una casa automobilistica. Probabilmente ci vorrà del tempo, ma l’incivile questa volta potrebbe pagare i danni. «Ci vogliono le videotrappole di cui si discute molto in questi giorni - spiega Tony Bruson -. La Regione Lombardia ha stanziato dei fondi per i Comuni per acquistare queste telecamere e se si vuole davvero combattere questo fenomeno bisogna agire in fretta».

Nella discarica abusiva, oltre ai resti di carrozzeria, vi sono anche macerie edili e altro materiale. Negli ultimi mesi oltre alla montagna di amianto seppellita nei campi di Fizzonasco, area bonificata e alla montagna di rifiuti venuta alla luce nei giorni scorsi a Basiglio sono una miriade le micro discariche presenti ovunque.

A Pieve unica nota positiva, una ditta, che nei giorni scorsi aveva abbandonato un carico di pneumatici, è stata individuata e sono in corso accertamenti per sanzionare l’autore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro