Assago, il Carrefour riapre dopo l'aggressione. Arresto convalidato per il killer

Fiori e biglietti di condoglianze per la vittima, Luis Fernando Ruggieri. I colleghi sono ancora molto scossi, difficile il ritorno alla normalità

Assago (Milano) , 29 ottobre 2022  - Assago e il centro commerciale Milanofiori provano a tornare alla normalità, dopo l'assalto di giovedì sera durante il quale un uomo - Andrea Tombolini - ha accoltellato diverse persone, uccidendone una. Convalidato il fermo dell'aggressore. 

Fiori e biglietti per Luis

Dopo la tragedia e un giorno di chiusura, questa mattina alle 9 ha riaperto il supermercato Carrefour del centro commerciale, luogo in cui ha perso la vita il cassiere Luis Fernando Ruggieri. Dipendenti e clienti cercano di farsi forza e rimettersi al lavoro. Numerosi i mazzi di fiori e i biglietti di condoglianze per la famiglia di Luis che accolgono i clienti all'ingresso del market. Molti si soffermano in silenzio prima di spingere il carrello tra i corridoi del supermercato che sembrano, a detta di tanti clienti, più vuoti rispetto ad un normale sabato mattina.

"Nell'entrare vengono i brividi"

Tra i dipendenti nessuno vuole rilasciare dichiarazioni, sono ancora molto scossi da quello che è successo. "Mi viene la pelle d'oca se penso quello che è successo qui, tira una brutta aria - spiega una signora mentre fa la spesa con il marito -. Quando sono entrata ho avuto un brivido, io non volevo entrare e mi sembra anche silenzioso oggi questi posto, che è più vuoto del solito. Mi viene come da guardarmi alle spalle". Ci e molto dispiaciuto per il ragazzo - prosegue la donna -, io e mio marito siamo clienti fissi e veniamo ogni fine settimana. Oggi c'è molta meno gente rispetto agli altri sabati. Abbiamo visto una differenza rispetto alle altre settimane anche nella ristorazione che c'è nel centro commerciale, dove gli altri sabati a quest'ora c'era la coda che oggi non c'è. Abbiamo pensato che dopo un episodio del genere forse aumenteranno il personale di sicurezza". Al momento Carrefour ha deciso di ritirare i coltelli dai punti vendita dopo l'accaduto. 

Convalidato l'arresto

È stato convalidato dal gip l'arresto di Andrea Tombolini. Le accuse sono di tentato omicidio e omicidio. Tombolini, che anche a detta dei genitori ha problemi psichici, ma al quale non sono state certificate clinicamente patologie, ha raccontato agli inquirenti di essere entrato nel supermercato con l'intenzione di ferirsi ma a un certo punto si sarebbe sentito circondato dalla "felicità degli altri" e ha deciso di scagliarsi contro gli sconosciuti. Tra questi anche Luis Fernando Ruggieri, addetto al servizio acque, un ruolo che generalmente non prevede il contatto col pubblico. Ruggieri, invece, si trovava alle casse quando Tombolini ha iniziato a colpire le persone, finendo nella traiettoria dei suoi 7 minuti di furia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro