Milano, il sindaco Sala: "Servono linee guida per asili e nidi"/ VIDEO

Il primo cittadino spera di ricevere informazioni entro settimana prossima, così da poter rispondere alle famiglie: ci sono 11mila nuove richieste

Asilo

Asilo

Milano, 10 luglio 2020 - Servono linee guida per i nidi e gli asili. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala chiede chiarezza entro la fine della prossima settimane. Il primo cittadino ne ha parlato in un video su Facebook, al termine della giunta comunale.

"Il Comune di Milano - ha spiegato Sala - ogni anno accoglie 30 mila bambini e quest'anno le richieste di nuovi ingressi sono 11 mila. Non stiamo ancora rispondendo a questa famiglie, ad oggi abbiamo solo le linee del governo del 26 giugno, purtroppo un po' generiche, ma non sappiamo che regole dobbiamo applicare relativamente al distanziamento e anche al tema degli orari perche' a Milano c'e' la scuola dell'infanzia da 8 ore, ma anche pre scuola e dopo scuola per aiutare le famiglie".  Dunque, ha aggiunto il sindaco, "ho chiesto all'assessore Galimberti di scrivere alla Regione e all'Ufficio scolastico regionale per avere con precisione le linee guida, ho chiesto una risposta entro la fine della prossima settimana per poter dare alle famiglie una risposta".

Un altro tema affrontato, ha detto Sala, e' stato quello della "Summer School: era stata una mia promessa per sgravare le famiglie. Il Comune ha messo a disposizione 130 spazi suoi, ma attraverso una chiamata a tutto il sistema di oratori, centri sportivi, volontariato e servizi privati, abbiamo messo assieme 500 luoghi dove accogliere e li abbiamo accolti tutti, magari in pochi casi abbiamo chiesto a una famiglia di poter accettare una destinazione vicina rispetto a quella indicata".

Infine "in città bar e ristoranti si sono allargati all'esterno ed e' un'idea che abbiamo messo in campo per aiutare questi esercizi commerciali. Sono stati assegnati 45 mila mq, sono spazi gratuiti fino alla fine di ottobre. Penso che sia una cosa buona non solo per i commercianti, ma anche per noi", ha concluso il  primo cittadino. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro