Asfaltature, la mappa dei disagi

La lunga estate dei cantieri sestesi inizia oggi con i lavori sulla rete gas in via Fratelli di Dio. Un intervento che comporterà anche la modifica del percorso della linea 713: gli autobus, solo in direzione Bignami, devieranno e non passeranno in via Livorno (saltano le fermate via Livorno 236, via Livorno 89, via Livornovia Fratelli di Dio e fanno, invece, una fermata in via Carlo Marx 495 dove c’è l’intersezione con la linea 53).

Quest’anno, il Comune ha investito 900mila euro per il rifacimento di circa venti strade, che vedranno le opere in programma a partire da metà luglio. "Una spesa importante quella destinata al rifacimento di queste vie, anche grazie anche al riequilibrio dei conti del Comune fatto in questi anni", ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Antonio Lamiranda. A Cascina Gatti si procederà su via Rimembranze, via Livorno, via Pace, sul cimitero vecchio e sull’interno del cimitero nuovo, su via Di Vittorio, via Edison Italia (in corrispondenza della fermata dell’autobus), via Edison Adamello, via Edison sud. In periferia ci saranno interventi su viale Fulvio Testi, nel tratto di competenza di Sesto, nella limitrofa via Partigiani e poi in via Vulcano. Tra Rondinella, Rondò e centro storico i cantieri saranno invece aperti in via Modena, via La Fratta Saint Denis, via Piave, via Fiorani, via Marsala, via Cairoli, viale Matteotti (la parte non ancora riasfaltata dopo gli interventi 2019-2020 e 2021) e via Fratelli Bandiera.

"Parliamo di ben 38.351 metri quadri di nuove asfaltature, più del doppio di quello che siamo riusciti ad asfaltare nel 2018, 2019, 2020, 2021 che avevano visto una media di 14mila metri quadri per anno", conclude Lamiranda. Tuttavia, si è ancora lontani dall’obiettivo di rammodernare totalmente almeno la metà delle strade cittadine.

La.La.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro