Arriva la metropolitana e i prezzi delle case volano fino a +29% nelle zone semicentrali

Scenari Immobiliari: 4.450 euro al metro quadro in ArgonneSismondi. Cresce Mecenate. Contrazione a Forlanini per minore densità abitativa. E dopo l’apertura i valori potrebbero aumentare fino al 12,5%

Migration

Arriva la M4 e i valori delle case schizzano verso l’alto nei quartieri attraversati dalle nuove stazioni. Nello spicchio orientale della città, la crescita sfiora il 29% in zona ArgonneSismondi; e in generale i valori delle singole abitazioni potrebbero aumentare tra il 7,5% e il 12,5% dopo l’inaugurazione della prima tratta e nel corso del primo semestre 2023. Un quadro delineato da Scenari Immobiliari, istituto indipendente di studi e ricerche che analizza il mercato e che rileva "una positiva correlazione tra previsione infrastrutturale e crescita del mercato immobiliare, soprattutto in

corrispondenza degli ambiti urbani semicentrali e periferici".

La premessa è che "gli ambiti urbani" interessati, da est a ovest, indi"pendentemente dalla futura M4", siano già stati in grado "di mantenere e migliorare la propria appetibilità grazie a una serie di interventi di differente natura e portata: dalla riqualificazione e rifunzionalizzazione di via Mecenate, via Savona, via Gonin e del tratto terminale di via Lorenteggio allo sviluppo di progetti di trasformazione del sistema infrastrutturale (stazione ferroviaria di Forlanini) e del tessuto urbano (Policlinico e Sant’Ambrogio) e edilizio (Horti e immobili di corso Italia)". Ambiti urbani "eterogenei per localizzazione, qualità urbana e edilizia e peculiarità del mercato immobiliare".

Per l’analisi, l’arco temporale di riferimento va dal 2011 al primo semestre 2022: cosa si rileva? "Dinamicità" maggiore nelle zone centrali e, per i territori che si trovano nella “macro-zona orientale“ semicentrale, è l’area ArgonneSismondi a crescere di più: "Rispetto al valore rilevato nel 2011 (pari a 3.450 euro al metro quadro)" mostra "una crescita di quasi il 29%, raggiungendo i 4.450 euro al metro quadro, in relazione al miglioramento dell’accessibilità garantito dal nuovo tracciato della M4 con la fermata di viale Argonne". Nel settore urbano più periferico, restando sempre nel quadrante “macro-orientale“ della città, per Forlanini e Mecenate si registra nello stesso periodo di riferimento (2011 – primo semestre 2022), rispettivamente una contrazione e una crescita, passando da 3.450 euro al metro quadro a 3.250 (meno 6% circa) a Forlanini e da 3.100 euro al metro quadro a 3.500 (più 13% circa) a Mecenate. Motivo ipotizzato della discrepanza è che, nonostante la presenza di due nuove stazioni interessi entrambi i territori, a Mecenate la densità abitativa sia superiore. In sostanza, l’impatto sul mercato immobiliare nell’area Forlanini si riduce perché (banalmente) il numero di case è inferiore.

Altra buona notizia: la stima è che il valore di mercato dei singoli immobili in relazione diretta con le future stazioni della metropolitana sia destinato a una ulteriore crescita in concomitanza con l’entrata in funzione della linea M4 prevista tra il novembre 2022 e il corso del 2024. "I valori delle singole abitazioni potrebbero aumentare tra il 7,5% e il 12,5% a seguito dell’inaugurazione della prima tratta e nel corso del primo semestre 2023.

Marianna Vazzana

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro