Area B, via libera ad altre 73 telecamere per monitorare i varchi

Si aggiungeranno alle 16 già posizionate. A regime ci saranno 185 occhi elettronici per rilevare il transito dei veicoli

Area B a Milano

Area B a Milano

Milano, 13 ottobre 2018 - L'Amministrazione comunale di Milano ha dato il via libera alla gara per l'acquisto del secondo lotto di telecamere per il controllo dei varchi che costituiscono l'ingresso in Area B, la zona a traffico limitato a bassa emissione dentro la quale progressivamente non potranno entrare i veicoli piu' inquinanti a partire dal prossimo gennaio 2019, quando sara' vietato l'ingresso ai veicoli benzina euro 0 e diesel euro 0, 1, 2, 3 e progressivamente, fino al 2030, a tutti i veicoli diesel.

Area B, in totale 129 chilometri quadrati ovvero il 72% dell'intero territorio comunale, sara' controllata da 185 varchi elettronici che ne presidieranno le vie di accesso. Le linee guida del bando di gara approvate in questi giorni consentiranno di acquistare 73 di queste telecamere che verranno poi collocate tra aprile e dicembre 2019. Il primi 16 impianti sono già posizionati e saranno attivati con l'avvio di Area B. Saranno uniti in un unico lotto il terzo e quarto gruppo, consistente di 96 telecamere che verranno collocate successivamente, sempre tra il 2019 e il 2020. Per l'acquisto dei 73 impianti in grado di selezionare i veicoli ad accesso consentito il Comune di Milano ha stanziato 3.004.372 euro che comprendono anche la collocazione e la messa in opera.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro