Area B a Milano, Legambiente: avanti così ma serve più informazione

"Non è piu tempo per ripensamenti ma il sistema di accesso non risulta molto chiaro agli utenti che provengono da fuori Milano"

Il varco di accesso di Rogoredo

Il varco di accesso di Rogoredo

Milano, 3 ottobre - Nel dibattito e nelle polemiche sull'area B interviene Legambiente Lombardia che plaude ai nuovi divieti e invita il Comune di Milano a continuare in questa direzione.

"È innegabile - dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia - che la crisi energetica a cui dobbiamo far fronte non aiuti il percorso verso una mobilità a minor impatto d'emissioni e città sempre più libere dalle auto. Non è piu tempo però per ripensamenti e passi indietro. Abbiamo troppe procedure d'infrazione aperte per i superamenti dei livelli di polveri sottili e con l'inverno alle porte è necessario che le scelte virtuose vengano portate avanti con decisione. Comprendiamo che ci sono criticità da affrontare e per questo chiediamo a Comune e Regione di valutare in questo primo periodo di avvio dell'Area B le esigenze e le istanze sollevate da chi accede alla città e intervenire laddove possibile, compresa l'informazione, perché a oggi il sistema di accesso non risulta molto chiaro agli utenti che provengono da fuori Milano".

Dati incoraggianti sull'alternativa all'uso prevalente dell'automobile privata arrivano dai risultati della dodicesima edizione del Giretto d'Italia - Bike to Work 2022, il campionato nazionale della ciclabilità' urbana organizzato da Legambiente e Euromobility durante la Settimana Europea della Mobilita' (16-22 settembre), che vede Milano "maglia rosa" in Italia. E' stato, infatti, il capoluogo lombardo a totalizzare il maggior numero di spostamenti sostenibili casa-scuola e casa-lavoro in sella alla bicicletta o con mezzi alternativi di micromobilita': 6.020 passaggi in un giorno nella fascia oraria 7-10. Nel dettaglio: 5.418 le biciclette e 602 e-bike e monopattini elettrici. Seguono in classifica Padova, Piacenza, Pesaro e Reggio Emilia. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro