Quotidiano Nazionale logo
16 apr 2022

"Aperture selvagge, non andate a fare la spesa nelle festività"

Cgil, Cisl e Uil contro i supermercati

featured image
carrello

"Non andiamo a fare la spesa nelle festività: meglio una bella gita in famiglia". Cgil, Cisl e Uil lanciano un “boicottaggio“ contro i supermercati aperti nei giorni di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e Primo maggio. Quasi tutte le aziende della grande distribuzione organizzata apriranno infatti i punti vendita, magari con orari ridotti, nei giorni festivi "non consentendo a migliaia di lavoratrici e lavoratori del settore di poter passare le festività in famiglia". I sindacati denunciano anche un pressing nei confronti dei dipendenti per garantire la piena disponibilità per coprire i turni.

"La liberalizzazione selvaggia degli orari commerciali – spiegano i sindacati lombardi Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs – non ha riscontrato aumenti dell’occupazione né rilanci dei consumi, mentre lavoratrici e lavoratori hanno visto peggiorare sensibilmente le condizioni di vita e lavoro. Una legge sbagliata che da ormai molti anni chiediamo di modificare, battendoci per una seria regolamentazione delle aperture degli esercizi commerciali".

Secondo i sindacati, la pandemia e la guerra in Ucraina "hanno contribuito a peggiorare ulteriormente le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici e le festività servono a ridare ai lavoratori spazi di riconciliazione e attenzione ai tempi di vita e di lavoro". Da qui, quindi, l’appello ai lombardi: "Ricordiamo a tutti i consumatori che non è essenziale fare spesa o altri acquisti a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e il Primo maggio così come in tutte le altre le festività". Proteste in un settore che si trova già in acque tempestose fra chiusure, riorganizzazioni di supermercati e massicci piani di espansione in un territorio al centro di una concorrenza spietata fra colossi della Gdo.

Andrea Gianni

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?