Antonia e Nuccio, sposi in corsia: sì in Oncologia dopo 28 anni insieme

MILANO

Una storia d’amore che dura da 28 anni è stata coronata dal matrimonio celebrato ieri nel reparto di Oncologia dell’Ospedale San Carlo di Milano. I protagonisti sono Antonia di 64 anni e Nuccio di 81 che hanno condiviso questo momento di gioia, oltre che con i familiari, anche con medici, infermieri, volontari dell’associazione Amo la Vita Onlus e tutto lo staff del reparto presenti alla cerimonia. Antonia è ricoverata da giorni al San Carlo e combatte con la malattia dal 2018. Il tumore, come spiegano dall’ospedale, si era fermato ma a dicembre del 2021 si è risvegliato: Nuccio le è però sempre stato accanto.

"Ci siamo conosciuti andando in bicicletta, uno sport che è sempre piaciuto ad entrambi. Pedalando insieme è nata una bellissima amicizia che si è trasformata in amore. Nuccio mi ha corteggiata per 4 anni. Io ho sempre difeso la mia libertà, ma poi l’amore ha avuto il sopravvento" racconta Antonia.

"Non abbiamo mai convissuto - ognuno a casa propria. Per me mantenere la libertà è importante, e lui ha sempre rispettato il mio bisogno. Poi è arrivato il momento in cui ho capito che ero pronta per il matrimonio. Ho chiesto io a Nuccio se voleva sposarmi. Lui si è commosso…e mi ha detto sì subito. Non dimenticherò mai quel momento. Ci siamo sposati in ospedale. Avrei voluto che succedesse in un alto contesto… ma mi sento molto felice" prosegue Antonia. Tra i testimoni degli sposi c’era anche la Coordinatrice Infermieristica del reparto di Oncologia dell’Ospedale San Carlo, dott.ssa Eleonora Saraceni che ha detto: "È stata per tutti noi dello staff una grande emozione, la preparazione della saletta comune, l’allestimento, la scelta della musica. Sono stati momenti molto intensi. Il rapporto che si crea tra gli operatori ed i pazienti, in un reparto come il nostro, va ben oltre l’assistenza sanitaria".

Nelle prossime settimane Antonia entrerà in un’altra struttura sanitaria per proseguire il suo percorso di cura. Vicino a lei ci sarà suo marito Nuccio, che l’accompagnerà con il suo amore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro