Milano: gli animali viaggeranno gratis su metro, bus e tram. Sì del consiglio comunale

L'emendamento, presentato da Lega e Forza Italia, è stato approvato all'unanimità

In metropolitana con il cane

In metropolitana con il cane

Milano, 25 giugno 2019 - Animali gratis a bordo di metropolitane, autobus e tram milanesi, senza limiti di tempo e di taglia. Lo ha deciso il consiglio comunale di Milano, impegnato nella discussione dell'aumento del biglietto Atm a 2 euro (e nella rimodulazione di diverse tipologie di abbonamenti), approvando all'unanimità un emendamento presentato dal consigliere della Lega Gabriele Abbiati.

"Sono molto felice che finalmente i nostri cuccioli potranno accompagnarci nei nostri spostamenti sui mezzi senza dover pagare un ulteriore e inutile balzello", ha commentato Abbiati. Soddisfazione anche per il resto del centrodestra: "Con questa risoluzione - h affermato Gianluca Comazzi, consigliere di Forza Italia - Milano si conferma una citta' all'avanguardia e attenta alle esigenze di tutti, riconoscendo ufficialmente l'importanza degli animali quali componenti delle nostre famiglie". "Ringrazio Abbiati, con cui abbiamo lavorato in sinergia, per arrivare a questo importante risultato. Ora dovrà essere adeguato il regolamento Atm affinché i proprietari di animali portino con sé il libretto sanitario europeo da mostrare in caso di richiesta del personale di Atm", ha aggiunto Alessandro De Chirico (Forza Italia), co-firmatario dell'emendamento: "Inoltre deve essere vietato l'uso delle scale mobili da parte dei cani per il rischio di incastro di zampe e unghie nelle giunture". Restano ferme le norme di legge generali: i cani potranno comunque viaggiare con guinzaglio corto e museruola al seguito, mentre i gatti dovranno restare dentro il trasportino. Fondamentale l'appoggio bipartisan arrivato in particolare dal consigliere del Pd Carlo Monguzzi.

Fino ad ora, cani, gatti e animali domestici di piccole dimensioni possono viaggiare sui mezzi se custoditi in un apposito contenitore di massimo 50 cm (lato più lungo). Per ogni contenitore deve essere convalidato un biglietto ordinario. I cani di piccola o media taglia, con guinzaglio e museruola, sono ammessi da inizio servizio alle 7.30, poi dalle 9.30 alle 17.30 e infine dalle 20.30 a fine servizio, sempre con un biglietto per ogni cane. Gratuiti solo i cani che accompagnano persone non vedenti o ipovedenti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro