Andrea e gli altri, Panettone d’Oro ai volontari

Il medico in pensione che torna in corsia, i pensionati in prima linea: il premio a chi ha voluto fare del bene in tempo di Covid

Migration

di Francesca Grillo

Un premio ambizioso che celebra la solidarietà milanese, con il simbolo del cibo meneghino per eccellenza. Sabato si è svolta la 22esima edizione del "Panettone d’oro", il premio alla virtù civica ideato dal Coordinamento Comitati Milanesi e sostenuto da Comieco insieme a diverse associazioni (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione Sao, Csv Milano, City Angels e Legambiente), con il patrocinio del Comune e di Città metropolitana. I vincitori sono stati premiati alla Triennale e il conduttore Germano Lanzoni ha smesso i panni del "Milanese Imbruttito" per parlare di volontariato. Il "Panettone d’oro" riconosce nei vincitori proprio la voglia di fare bene agli altri. "Tra i premiati figurano storie di chi, nel pieno della pandemia, ha saputo mettersi a disposizione degli altri, come quella di Andrea De Gasperi, ex direttore Anestesia Rianimazione 2 dell’ospedale Niguarda che, con altri colleghi in pensione, ha continuato a lavorare in ospedale da volontario - spiegano gli organizzatori -. Oppure Marion Pizzato che, con il progetto "Scatole di Natale 2020" ha raccolto oltre 52mila pacchi da distribuire ai bisognosi". Tanti i premiati dell’hinterland, come Nerina Bettoni di Novate che, dopo la chiusura delle scuole causa pandemia ha letto ai bambini storie in cortile.

Premiati anche Massimo Montini, presidente della "Fondazione un futuro per l’asperger" con sede a Casarile e Paolo Maria Rossin di Corbetta che ha donato migliaia di mascherine. Menzione speciale ai volontari della "Speranza Odv", associazione di Corsico che da quasi 20 anni assiste centinaia di persone e allevia i problemi che la povertà economica comporta. "Con questo premio - hanno detto gli organizzatori - manifestiamo anche vicinanza all’associazione che sta attraversando grandissime difficoltà economiche, con l’auspicio che chi può le dia un sostegno concreto". Premiati anche i "Pensionati per la città Odv" di Arese, punto di riferimento per la comunità. Menzione speciale per la "Piccola fraternità Odv" per la pluriennale attività a favore della comunità novatese, con la distribuzione dei pacchi alimentari. Virtù civica a tanti milanesi: Barbara Bianchi Bonomi di "Children in Crisis Italy Onlus", l’attore Fabrizio De Giovanni che parla ai giovani, Giovanni Lanzetti, anima di "Ortica Memoria", museo permanente gratis, suor Maria Assunta Porcu, per le attività a Quarto Oggiaro, e la coppia Marco Mauri e Carla Valenti, attivi al quartiere Comasina con commercio equo e solidale. Altre menzioni speciali: associazione "Cast" di Villapizzone, "Genitori attivi" dell’Istituto Calvino, associazione multiculturale Beata Vergine addolorata, i cittadini attivi di via Feltre, il gruppo di intercultura "Dare.ngo", l’iniziativa "Spesa Sospesa NoLo", "Non uno di meno aps", l’Opera Cardinal Ferrari, la rete civica "Noslot", lo "Spazio umano aps" e "Walter Vinci onlus".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro