Anche a Solaro dehors gratis per bar e ristoranti fino a settembre

Unico requisito essere in regola col pagamento dei tributi locali

Migration

di Gabriele Bassani

Dehors gratis fino a fine settembre per bar e ristoranti di Solaro, purché in regola con il pagamento dei tributi comunali. E’ stata necessaria una modifica al regolamento approvata durante l’ultimo consiglio comunale, ma d’ora in avanti le occupazioni del suolo pubblico da parte di pubblici esercizi di Solaro potranno essere concesse gratuitamente fino alla fine di settembre. Si prolungheranno cioè le agevolazioni che furono introdotte con legge nazionale per l’emergenza Covid e che sono scadute, insieme allo "stato di emergenza", il 31 marzo scorso. A Solaro invece, bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, locali di intrattenimento saranno esentati da pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico sino alla fine di settembre.

Unico requisito indispensabile è che le attività che presentano la domanda siano in regola con il pagamento dei tributi locali. Per accedere alla concessione, le modalità rimarranno le stesse di sempre, ovvero con il passaggio attraverso l’ufficio di Polizia Locale. "La misura - spiega una nota del Comune - è stata rinnovata dopo le prime positive esperienze degli scorsi anni, al fine di favorire la socializzazione dei cittadini solaresi e la ripresa delle attività economiche, messe in difficoltà dal Covid e dell’aumento dei prezzi delle materie prime dovuto anche alla guerra in corso in Ucraina".

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto di prolungare, in continuità a quanto già disposto fino al 31 marzo scorso dalla normativa statale, il periodo di esenzione del pagamento del canone unico patrimoniale per le occupazioni di suolo pubblico. Il passaggio in Consiglio Comunale dopo la discussione in Commissione Servizi Interni ha ratificato il provvedimento a maggioranza, con astensioni di due consiglieri di Forza Italia e Lega.

Dice Davide Panetti, consigliere comunale con delega al Commercio: "Un atto dovuto, per dare la possibilità a tutti di sfruttare al meglio gli spazi all’aperto e per colorare l’estate solarese come accaduto negli ultimi anni, con tanti tavolini e tante iniziative che contribuiscano a rendere piacevole trascorrere momento di svago e divertimento nel nostro paese. Come abbiamo avuto la riprova anche in passato, il centro si anima e si riempie di persone anche grazie a questa iniziativa ed è questo il motivo che ci ha spinto a riproporla direttamente come Comune di Solaro".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro