Ambulanti, conducenti di pullman e lavoratori Alitalia: giornata di proteste a Milano

Manifestazioni e presidi in zona Centrale, disagi alla circolazione. La situazione è monitorata dalle forze dell'ordine

La protesta degli ambulanti a Milano

La protesta degli ambulanti a Milano

Milano - Tre manifestazioni di protesta tra piazza Duca d'Aosta e via Gioia. In strada ambulanti, imprese di bus turistici e lavoratori Alitalia. Mattinata movimentata in zona Centrale per i presidi organizzati da tre diverse categorie colpite dagli effetti economici dell'emergenza Covid.

Tra viale Zara e via Gioia si sono ritrovati i conducenti di una quarantina di pullman turistici, messi in ginocchio dalla pandemia: chiedono alla Regione aiuti economici. Stesso discorso vale per gli ambulanti radunati sotto le insegne di Euroimprese: in questo caso, i circa 100 veicoli sono parcheggiati in via Pisani, a due passi dal Pirellone, con tutto quel che consegue in termini di disagi per la circolazione; nel pomeriggio, un'altra delegazione dovrebbe ritrovarsi in piazza Tricolore. E infine va segnalato il presidio di una quarantina di lavoratori di Alitalia in via Filzi. La situazione è monitorata dalle forze dell'ordine.

Tensioni si sono verificate in particolare alla manifestazione degli ambulanti che hanno bloccato via Vitruvio, sia a piedi che con i veicoli. Il corteo non autorizzato è stato bloccato da polizia e carabinieri all'angolo con via Tadino. Gli ambulanti urlano: "Fateci passare, vogliamo lavorare". La manifestazione degli ambulanti è arrivata fino in viale Majno angolo corso Monforte: la strada è completamente bloccata dai lavoratori e dai loro furgoni, parcheggiati lungo i marciapiedi. Un doppio cordone di polizia e carabinieri presidia la zona della Prefettura tra viale Majno, via Vivaio e via Conservatorio, con transenne e forze dell'ordine lungo corso Monforte.