Altro cinghiale alle porte di Milano "S’è accorto dell’auto ed è fuggito"

Migration

Il cinghiale avvistato nei giorni scorsi al quartiere delle Rose di Pieve Emanuele.

di Massimiliano Saggese

L’hinterland sud come Roma. Accerchiato dai cinghiali. L’altra mattina, un esemplare è stato avvistato al quartiere delle Rose a Pieve Emanuele, in cerca di cibo tra l’immondizia: scorrazzava tranquillamente nei prati, dietro le case, salvo poi scappare alla vista di un’auto di passaggio. Una lunga corsa dalla zona residenziale a quella industriale, a metà pomeriggio, ripresa dalla dashcam dell’auto di Matteo Costa, che per non spaventare l’animale è rimasto a distanza. "Un cinghiale enorme gli ha attraversato la strada proveniente dalle palazzine residenziali e poi si è diretto verso la zona dei capannoni industriali – spiega il padre di Matteo –. Una zona frequentata da chi ama fare passeggiate e attività sportiva".

Ovviamente, è consigliabile stare lontani dai cinghiali, soprattutto in presenza dei loro cuccioli, perché possono diventare aggressivi. Che fine ha fatto l’animale? Potrebbe essersi nascosto in un’area verde naturale,tra il quartiere e la provinciale Vigentina, nella boscaglia. Lì dove con ogni probabilità potrebbero esserci altri cinghiali, visto che il primo avvistamento nella zona risale ad alcuni mesi fa, al parco di via Perseghetto a Rozzano. Ormai sono decine nell’hinterland sud e spopolano tra le periferie dei Comuni, la valle delle Volpi e lungo la ferrovia fino a Chiaravalle. In queste zone a ridosso delle abitazioni, i cinghiali si avvicinano sempre più spesso perché trovano avanzi di cibo tra i rifiuti.

Nell’ottobre dello scorso anno, si era verificato uno degli avvistamenti più consistenti: un branco di sei cinghiali in zona Gaggiano. In fuga perché spaventati, erano finiti nel Naviglio e, trascinati dalla corrente, avevano percorso alcuni chilometri fino ad arrivare nei pressi della Darsena di Milano. Uno degli esemplari era stato recuperato dal nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco, ma era poi morto. Un altro animale invece era stato abbattuto dagli agenti del nucleo ittico-venatorio della Città Metropolitana di Milano"per motivi di sicurezza". Gli altri esemplari del branco erano riusciti a fuggire.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro