Alex Zanardi trasferito dal San Raffaele: "Condizioni di generale stabilità" / VIDEO

L'atleta era ricoverato nell'ospedale milanese dal 24 luglio. Ora è stato portato a Padova

Alex Zanardi

Alex Zanardi

Milano, 21 novembre 2020 - "L'ospedale San Raffaele informa che oggi Alex Zanardi è stato trasferito presso l'ospedale di Padova. Così spiega in una nota la struttura dove era stato trasferito lo scorso 24 luglio.

"Il paziente - spiegano dall'ospedale milanese - ha raggiunto una condizione fisica e neurologica di generale stabilità che ha consentito il trasferimento ad altra struttura ospedaliera dotata di tutte le specialità cliniche necessarie e il conseguente avvicinamento al domicilio familiare". Dopo il drammatico incidente del 19 giugno a bordo della sua handbike vicino a Siena Zanardi era stato trasportato d'urgenza, operato e ricoverato fino al 21 luglio per poi essere trasferito a Villa Beretta, struttura specializzata in riabilitazione nel Lecchese. Solo tre giorni dopo però il trasferimento al San Raffaele dove è arrivato "in condizioni di grave instabilità neurologica e sistemica". Qui il pilota 54enne "ha affrontato dapprima un periodo di rianimazione intensiva, quindi un percorso chirurgico, in primo luogo per risolvere le complicanze tardive dovute al trauma primitivo e in seguito per la ricostruzione facciale e cranica".

"Negli ultimi due mesi, ha potuto intraprendere anche un percorso di riabilitazione fisica e cognitiva" spiegano dall'ospedale augurando «ad Alex e alla sua famiglia un futuro di progressivo miglioramento clinico". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro