Milano, scompare a 98 anni Alberto Crespi. Giurista di fama, fu legale di Enrico Cuccia

Noto per le sue battaglie legali, era anche musicista e musicologo. Donò al Museo Diocesano una preziosa collezione di 41 dipinti del '300 e '400

L'ex leader di Mediobanca Enrico Cuccia (Imagoeconomica)

L'ex leader di Mediobanca Enrico Cuccia (Imagoeconomica)

Milano - E’ scomparso a 98 anni Alberto Crespi, giurista di fama e professore di Diritto penale e procedura penale all’Universita’ Cattolica e successivamente di Diritto penale commerciale alla Statale. E’ stato il penalista di fiducia del fondatore di Mediobanca, Enrico Cuccia, che era invece affiancato per gli aspetti societari da Guido Rossi. Giurista di fama internazionale, maestro di più generazioni di grandi penalisti, avvocato di Mediobanca, di Montedison, di Carlo De Benedetti e protagonista di alcuni dei casi più scottanti dei decenni passati (per tutti, quello riguardante il Banco Ambrosiano).

Alberto Crespi era anche musicista e musicologo, diplomato al Conservatorio di Milano, ed è un esecutore appassionato, all’organo, di musica barocca tedesca, specie dell’amatissimo Bach. Chi ama l’arte visiva, però, lo conosce soprattutto come il mecenate che nel 2001 donò al Museo Diocesano di Milano 41 preziosi dipinti a tempera su fondo oro del Trecento e Quattrocento, prevalentemente toscani ma non solo, stimati al momento della donazione intorno ai 40 milioni di euro. 

Nel 2010 scrisse una lettera al cardinale Dionigi Tettamanzi per contestare la gestione dell’Istituto Toniolo «cassaforte culturale, oltre che economica, dell’Università Cattolica». «Fra le altre cose, si faceva riferimento ad un presunto finanziamento di 8 milioni di euro che sarebbe andato perduto, alla presunta incompatibilità del vicepresidente del Toniolo, Roberto Mazzotta, che si occupava di fund raising per la Bocconi, al fatto che logiche interne di potere avrebbero, a suo dire, stoppato la nomina nel Toniolo del giurista Giovanni Maria Flick».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro