Ex caserma Montello, abbattuti ottanta alberi d’alto fusto

“Bonifica ambientale” in vista della nuova sede della Polizia

Gli alberi all'ex caserma Montello

Gli alberi all'ex caserma Montello

Milano -  Tutto in una notte. Ottanta alberi di alto fusto che erano da decenni intorno alla ex caserma Montello tra corso Sempione e piazza Firenze, abbattuti senza pietà. Sacrificati alla “bonifica“ del terreno in vista della costruzione delle nuova sede della Polizia. Buttati giù senza preavviso prima dell’alba nei giorni di Natale, forse sperando che l’azione passasse sotto silenzio visto il clima festaiolo.

Non poteva essere così, naturalmente, dato lo choc ambientale e “visivo“ che l’abbattimento ha suscitato nel quartiere. A livello politico è indignato lo storico esponente ambientalista Carlo Monguzzi, oggi in consiglio comunale per la lista Europa Verde con Sala. "Non risulta che il progetto del ministero per la cittadella della sicurezza prevedesse l’abbattimento degli alberi secolari, ma purtroppo a Milano funziona così. È successo di recente anche ai 70 tigli dell’ex poligono di tiro abbattuti in piazzale Accursio dove dovrà nascere la nuova sede del consolato Usa".

Una cittadina che abita da quando era piccola di fronte alla ex caserma Montello lato via Bartolini, non sa rassegnarsi. "Avevo visto due operai che con la motosega di giorno ne tagliavano un paio, ma ingenuamente ho pensato che fossero malati, dal momento che nel progetto della nuova sede della Polizia gli alberi ci sono. E pensare che con quel bosco davanti io ci sono cresciuta".

Altri residenti, man mano che hanno preso coscienza di quanto stava accadendo, hanno chiamato il 112, parlato con i vigili urbani che - dicono - li hanno indirizzati ai carabinieri i quali li avrebbero rimandati dai vigili. "Ogni volta succede così nella città del progetto “Forestami“, dove ottanta alberi vengono abbattuti in una notte" ripete amaramente Monguzzi.

Contattata dal nostro giornale, l’assessora comunale al Verde Elena Grandi non risponde. In un “post“ a suo nome comparso su una chat di ambientalisti, si legge che per quanto riguarda il progetto del ministero delle Infrastrutture sulla ex caserma Montello, già approvato da tempo, lo scorso luglio gli uffici dell’area verde del Comune di Milano hanno dato il via libera all’abbattimento di 83 alberi, necessario per “bonifiche ambientali“ dell’area. In compenso (si fa per dire) di nuovi alberi ne dovrebbero arrivare 97.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro