Milano sempre più verde: saranno piantati 16mila nuovi alberi / VIDEO

L'assessore Maran: "Piano di forestazione su scala metropolitana per costruire la Milano del 2030"

Piantumazione al parco della Torre (Lapresse)

Piantumazione al parco della Torre (Lapresse)

Milano, 21 novembre 2018 - Pioppi, aceri, frassini, querce. Ma anche liquidambar, tigli, robinie e sophore. Sono sedicimila gli alberi che verranno piantati a Milano nei prossimi mesi, a fronte di una stima di bambini nati nel 2018 che ammonta a 10.200 (erano 8.537 a ottobre). Una tendenza, quella sulla piantagione, in crescita rispetto agli anni passati: nel 2017 erano stati 14.921 i nuovi alberi mentre nel 2016 circa 9.200 (+ 74% di interventi in due anni).

L'annuncio viene oggi, Giornata nazionale degli alberi, dall'assessore al Verde Pierfrancesco Maran, che parla di un "piano ricco e diversificato che comprende sia parchi e giardini sia viali, filari e parcheggi della citta'". L'assessore ricorda che "anche il numero delle alberature cresce, e lo farà maggiormente nei prossimi anni con il piano di forestazione su scala metropolitana cui abbiamo iniziato a lavorare insieme al Politecnico per costruire insieme la Milano del 2030. Una città molto più verde, con almeno venti nuovi parchi, la realizzazione del grande Parco Metropolitano e tre milioni di nuove aree agricole. E sabato 24 e' gia' tempo di inaugurare una nuova porzione di parco a Cascina Merlata".

I 16.000 nuovi alberi (compresi quelli in sostituzione di tutti gli alberi abbattuti perché malati o caduti a causa del maltempo), insieme ad oltre 4.900 arbusti, andranno ad arricchire il patrimonio di 464.761 esemplari in citta', di cui 234.437 gestiti direttamente dal Comune attraverso il Global Service diMiamo scarl. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro