Al Bì di Cormano un solo punto di raccolta per la biblioteca

Per la consegna e il prestito di libri, gli utenti della “Paolo Volontè” di via Edison dovranno recarsi in via Rodari

Migration

Una sede unificata al “Bì, la Fabbrica del gioco e delle arti” per le due biblioteche comunali. Oggi (dalle 15.30 alle 18.30), dopo il lockdown per l’emergenza Covid-19, gli utenti della civica Paolo Volontè di via Edison 8 dovranno recarsi in via Rodari 3, dove si trova la Biblioteca dei ragazzi, per i soli servizi di consegna e di prestito di libri, ovviamente dopo averli prenotati on line.

Il Comune di Cormano ha deciso di concentrare provvisoriamente in un solo punto municipale i basilari servizi bibliotecari: nel foyer, al piano terra del Bì, è stata organizzata un’apposita e attrezzata area nel rispetto delle norme sanitarie, come la misurazione della temperatura per chi entra, la disinfezione delle mani e, persino, il box restituzioni dei volumi, che vi resteranno “in quarantena” per tre giorni prima di essere presi dal personale bibliotecario.

"Per rispettare tutte le precauzioni, abbiamo scelto di utilizzare il piano terra del Bì per questi semplici servizi, che riguardano sia la civica che la Biblioteca dei ragazzi - spiega Roberta Zanzani, assessore cormanese alla Cultura -. Si consegnano e si prendono i libri e basta. Non si potrà, per esempio, salire nelle sale per i libri dei bambini. Fino al prossimo decreto governativo andremo avanti così. La biblioteca civica di via Edison resterà chiusa, ma saremo ovviamente sempre pronti a riaprirla appena le condizioni ce lo permetteranno". Al foyer si entra uno alla volta e indossando la mascherina. Gli orari di apertura sono sul www.comune.cormano.mi.it

Giuseppe Nava

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro