Aereo contro il Pirellone, la commemorazione a 15 anni dalla tragedia / VIDEO E FOTO

Alle 17:47 del 18 aprile 2002 un Piper si abbatté contro la facciata. Nell’incidente morirono due avvocatesse della Regione, Annamaria Rapetti e Alessandra Santonocito e restarono ferite 70 persone

La commemorazione a Palazzo Pirelli (Newpress)

La commemorazione a Palazzo Pirelli (Newpress)

Milano, 18 aprile 2017 - A 15 anni dallo schianto dell’aereo sul Pirellone, la Regione ricorda le due avvocatesse che morirono nell’incidente, Annamaria Rapetti e Alessandra Santocito. Il 18 aprile del 2002, alle 17.47, un Piper si schiantò contro la facciata di Palazzo Pirelli. Nella tragedia rimasero ferite una settantina di persone e, oltre a Rapetti, 40 anni di Lodi, e Santonocito, 39 anni di Milano, morì il pilota Luigi Fasulo.

La cerimonia, alla presenza dei familiari delle due avvocatesse decedute, si è svolta al 26esimo piano del Pirellone, denominato "Piano della Memoria", dove è stata deposta una corona di fiori accanto alla targa che ricorda le due vittime del tragico incidente. Dopo il momento di raccoglimento, è stata celebrata la messa in sala Pirelli. Il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, ha spiegato: "Sono passati tanti anni dalla tragedia dell'incidente aereo contro Palazzo Pirelli, ma non si sono affievoliti la memoria e l'affetto per Alessandra e Annamaria, come evidenziano la partecipazione numerosa e la grande commozione di questo momento".

Cattaneo ha aggiunto che "l'istituzione regionale non ha dimenticato questa tragedia, come testimoniano le borse di studio che ogni anno il Consiglio regionale promuove e come ha dimostrato quest'anno la decisione di collocare qui, al 26esimo piano, la mostra sui 60 anni di Palazzo Pirelli”. Secondo il presidente “anche da eventi così drammatici, è possibile trarre elementi di positività, che ci aiutano a superare e vincere il dolore e tramutarlo in testimonianza concreta  di vita". 

Per la Giunta regionale era presente l’assessore lombardo all’Istruzione e Lavoro, Valentina Aprea:  "A soli due mesi dalla tragedia la Giunta regionale ha stabilito i criteri per l'assegnazione di due borse di studio in memoria di Alessandra Santonocito e Annamaria Rapetti. Da allora, ogni anno, due neolaureati in giurisprudenza hanno effettuato tirocini presso l'avvocatura di Regione Lombardia. L'ultimo bando è scaduto il 20 marzo e sono in fase di pubblicazione le date delle prove". Erano presenti anche la vicepresidente del Consiglio regionale Sara Valmaggi, i consiglieri segretari dell'Ufficio di presidenza Daniela Maroni ed Eugenio Casalino e numerosi Consiglieri regionali.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro