Due caccia e un C130 a bassa quota sopra Milano: ondata di segnalazioni e chiamate

Esercitazione di tre aerei militari che ha approfittato dello spazio aereo di Linate disponibile grazie allo scalo chiuso

Tre aerei militari nel cielo di Milano (Foto Facebook)

Tre aerei militari nel cielo di Milano (Foto Facebook)

Milano, 1 agosto 2019 - Un grosso C130 e due caccia militari, dalle sagome simili a due Tornado, sono stati i protagonisti della mattinata dell'1 agosto sul cielo di Milano. Hanno sorvolato in formazione e a bassa quota il capoluogo lombardo, abbastanza per destare l'attenzione di tutte le persone sottostanti e al punto che si è scatenata online, e ai centralini telefonici, un'ondata di segnalazioni e richieste di informazioni.

Tanta curiosità da parte dei milanesi che sui social è stata accompagnata anche da numerose pubblicazioni delle foto dei tre aerei a bassa quota. Poi verso metà mattina sono iniziate a circolare le prime spiegazioni: si sarebbe trattato di un'esercitazione da parte dell'aeronautica militare programmata per fare video e foto ai due caccia ripresi da operatori a bordo del C130.

E' stato scelto questo periodo per il sorvolo della città approfittando del fatto che lo spazio aereo di Linate è chiuso per tre mesi per il rifacimento della pista e l'ammodernamento dello scalo. L'attività tecnico-addestrativa, hanno fatto sapere dall'aeronautica militare forza, è avvenuta nel rispetto delle regole che normano il sorvolo sulle città e le autorità civili locali erano state avvertite del passaggio dei velivoli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro