Tre aerei militari nel cielo di Milano (Foto Facebook)
Tre aerei militari nel cielo di Milano (Foto Facebook)

Milano, 1 agosto 2019 - Un grosso C130 e due caccia militari, dalle sagome simili a due Tornado, sono stati i protagonisti della mattinata dell'1 agosto sul cielo di Milano. Hanno sorvolato in formazione e a bassa quota il capoluogo lombardo, abbastanza per destare l'attenzione di tutte le persone sottostanti e al punto che si è scatenata online, e ai centralini telefonici, un'ondata di segnalazioni e richieste di informazioni.

Tanta curiosità da parte dei milanesi che sui social è stata accompagnata anche da numerose pubblicazioni delle foto dei tre aerei a bassa quota. Poi verso metà mattina sono iniziate a circolare le prime spiegazioni: si sarebbe trattato di un'esercitazione da parte dell'aeronautica militare programmata per fare video e foto ai due caccia ripresi da operatori a bordo del C130.

E' stato scelto questo periodo per il sorvolo della città approfittando del fatto che lo spazio aereo di Linate è chiuso per tre mesi per il rifacimento della pista e l'ammodernamento dello scalo. L'attività tecnico-addestrativa, hanno fatto sapere dall'aeronautica militare forza, è avvenuta nel rispetto delle regole che normano il sorvolo sulle città e le autorità civili locali erano state avvertite del passaggio dei velivoli.