Adunata Alpini 2019 a Milano, Fontana: "Dalla Regione Lombardia massimo impegno"/ FOTO

Si tratta dell'Adunata del Centenario, che si terrà da venerdì 10 a domenica 12 maggio: attesi 500mila partecipanti

Presentazione Adunata Alpini 2019 a Milano

Presentazione Adunata Alpini 2019 a Milano

Milano, 3 maggio 2019 - E' partito il conto alla rovescia: Milano e la Lombardia ospiteranno, da venerdì 10 a domenica 12 maggio, la 92esima Adunata Nazionale degli Alpini. L'evento, cui ha partecipato il presidente della Regione Attilio Fontana, è stato presentato oggi a Palazzo Lombardia dove è stato ricordato che quella del 2019 è anche l'Adunata del Centenario. Tra i presenti, insieme ai rappresentanti della Giunta regionale, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il generale di Corpo d'Armata, Claudio Berto; il presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero; il presidente della sezione milanese dell'Associazione Nazionale Alpini, Luigi Boffi e il presidente del Comitato Organizzatore dell'Adunata, Renato Genovese.

Sono 500mila i partecipanti attesi. A fornire le stime è stato il generale Renato Genovese, presidente del Comitato organizzatore dell'adunata: "Tradizionalmente i dati sulla partecipazione vanno dalle 300 alle 500mila persone, diluite nei tre giorni".  Tra gli appuntamenti più partecipati, secondo gli organizzatori, venerdì 10 maggio ci saranno la cerimonia dell'alzabandiera alle 10 in Piazza Duomo e la sfilata della bandiera di guerra per le vie del centro che partirà alle 18.30 da Palazzo Cusani. Sempre venerdì, alle 14, sarà inaugurata al Parco Sempione la Cittadella degli alpini, allestita dall'Esercito e dalla Protezione Civile. Sabato alle 12, "meteo permettendo" si potrà ammirare il lancio dei paracadutisti all'Arena Civica. Alle 16 in Duomo si terrà la messa in suffragio di tutti i Caduti, mentre alle 20 prenderanno il via i concerti dei cori e delle fanfare in piazza Mercanti, Galleria, piazza San Carlo e piazza del Liberty. Nel complesso sono 80 i cori e 20 le fanfare che animeranno per tre giorni la città. Domenica la sfilata partirà da corso Venezia e attraverserà il centro storico, per poi sciogliersi in largo Cairoli. A seguire la chiusura dell'adunata in Piazza Duomo. 

"La Regione Lombardia - ha detto Fontana - e' al vostro fianco e fara' di tutto per rendere questi giorni una grande festa. La dedizione per l'Italia e gli italiani caratterizza l'attivita' degli Alpini, sempre in prima linea nelle situazioni di bisogno. L'Adunata Nazionale sarà una manifestazione eccezionale che consentirà a tutti di conoscere il grande valore di questo corpo, la cui disponibilità e abnegazione a favore di chiunque ne abbia bisogno e' da sempre costante e concreta". "Con gli Alpini - ha sottolineato - ho sempre avuto un rapporto speciale, mio papa' aveva sul cappello una penna bianca di cui era orgogliosissimo e anche quando ero sindaco di Varese mi hanno sempre dato una mano nei momenti di bisogno".

"La montagna - ha aggiunto Fontana - per Regione Lombardia ha un'importanza strategica. Si tratta di una grande risorsa da valorizzare e per questo ho voluto fin da subito nominare un assessore che si dedicasse a questo settore e che mettesse in campo politiche capaci di contrastare l'emigrazione verso i centri urbani evitando il conseguente spopolamento montano". Sempre in tema di valorizzazione della montagna il governatore ha poi ricordato la candidatura di Milano-Cortina per i Giochi olimpici invernali del 2026. "Si tratta di una straordinaria occasione - ha concluso - per far conoscere al mondo le bellissime montagne della Lombardia e della Valtellina con Bormio e Livigno in prima linea. Un territorio unico con una vasta gamma di offerte sia a livello turistico che culturale e gastronomico".

"Per me che ho fatto l'amministratore locale, gli Alpini rappresentano un pezzo della mia vita. Penso siano uno dei corpi militari piu' amati d'Italia, capace di rappresentare al meglio i sentimenti piu' profondi del nostro Paese", ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi.  Parlando dell'adunata 'del Centenario', il numero uno di Palazzo Pirelli ha osservato come questo evento "rappresenti un momento straordinario per Milano e per l'Associazione nazionale Alpini. Da cittadino e da Presidente del Consiglio regionale - ha sottolineato - non posso che essere contento del grande fermento che si respira intorno a questo momento e invitare tutti i lombardi a partecipare, a ringraziare i militari per l'importante lavoro che svolgono e a mantenere cosi' viva una parte importante della storia del nostro Paese. E' anche grazie al valore degli Alpini - ha concluso il Presidente - se oggi possiamo vivere in liberta' e democrazia. In occasione di questa grande festa, ritengo doveroso che tutti rivolgano un pensiero alle tante penne nere che hanno donato la vita o i loro anni migliori alla nostra comunita', tributando loro memoria, riconoscenza e grande senso di gratitudine".

Soddisfatto dell'evento anche il sindaco Beppe Sala: "E' importante l'Adunata in sé perché ovviamente è un momento spettacolare e coinvolgente ma è importante anche quello che gli Alpini fanno e faranno per la città: stanno lavorando sul parco di Rogoredo, stanno lavorando per la pulizia del Lambro e poi lasciano sempre qualcosa a traccia del loro passaggio, quindi sono felicissimo che per il Centenario abbiano scelto Milano".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro