Addio al giudice Giuseppe Grechi: guidò la Corte d'Appello di Milano

Si è spento nei giorni scorsi a Firenze, aveva 86 anni

Giuseppe Grechi

Giuseppe Grechi

Si è spento nei giorni scorsi a Firenze, all’età di 86 anni, Giuseppe Grechi, già presidente della Corte d’appello milanese. Classe 1934, era entrato in magistratura nel 1959 a soli 25 anni.

Compagno di studi e amico di un altro magistrato che ha scritto pagine importanti della storria giudiziaria recente come Pier Luigi Vigna, all’inizio della sua carriera Grechi è stato pretore a Milano, poi sostituto procuratore a Firenze.

Per anni ai vertici del Csm - Consiglio superiore della Magistratura - come segretario generale e poi ai vertici dei più importanti uffici giudiziari del paese: segretario generale della Corte d’appello di Roma dal ‘96 al ‘99, procuratore generale di Brescia dal ‘99 al 2001 e presidente della Corte d’appello di Milano dal 2001 al 2009, anni che videro arrivare al giudizio di secondo grado molti processi legati alle inchieste più delicate della procura.

Grechi, cattolico e tra gli esponenti della corrente di centro Unicost nel sindacato delle toghe, è stato anche vice presidente dell’Associazione nazionale magistrati dal ‘77 all’80. Dal 2003 era docente di Ordinamento giudiziario all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro