Vanzaghello, ad ottobre arriva la Madonna Miracolosa

Verrà posizionata in chiesa per il mese del Rosario Quindi verrà benedetta e collocata al Parco Mariano

Migration

La parrocchia già da oltre dieci anni è stata dedicata alla Madonna. Ma il culto alla Vergine santa in questo paese è davvero particolare. In molti giardini, anche grazie all’iniziativa lanciata ad inizio anno dal parroco (che ha trovato l’adesione non sono di numerosi vanzaghellesi ma anche di diverse persone residenti nei paesi vicini, nel Gallaratese e oltre Ticino), sono apparse delle nuove grotte con la statua della Madonna. E da alcuni anni c’è anche un parco mariano, vicino alla parrocchiale, dove, oltre ad una grotta con la Madonna vestita di bianco (come apparve a Lourdes), è già stata riprodotta la facciata del santuario de La Salette, con la copia della statua che si venera in quel luogo. Tra qualche settimana il parco mariano avrà una nuova statua, quella della Madonna di Rue du Bac.

La struttura prevede una riproduzione stilizzata della chiesa francese. Sarà realizzata in muratura, con una nicchia per poter "accogliere" e proteggere dalle intemperie la statua e la riproduzione delle due facce della medaglia che la Vergine illustrò nelle apparizioni alla giovane della Congregazione Figlie della carità di san Vincenzo de Paoli santa Caterina Labouré perché le facesse coniare. Era il 1830 e da allora quella cappella parigina è diventato luogo di venerazione per migliaia di persone. Il campanile centrale della nuova struttura, che è simile a quello dell’edificio Chatillon dove avvenne l’apparizione, avrà un’altezza di circa 4 metri.

L’intenzione del parroco era quello di portare la statua della Madonna miracolosa per le vie del paese, in occasione della festa patronale di fine maggio, ma a causa delle restrizioni imposte dal Covid non si è potuto fare. La statua sarà tuttavia posizionata in chiesa par-rocchiale a partire da giovedì 1 ottobre, in occasione dell’inizio del mese del Rosario, per la pubblica venerazione. Sarà benedetta al termine della Corona vivente del Rosario del 7 ottobre e successivamente posizionata nel parco mariano.

Giovanni Chiodini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro