Accordo nel centrodestra Milena Olini candidata a sindaco

Per la prima volta sarà uno schieramento unito a contendere il Comune al centrosinistra. L’avvocata in quota Forza Italia pronta alla sfida: "Impresa importante ma siamo pieni di entusiasmo"

Migration

di Monica Autunno

Una nuova alleanza "nata" sui banchi di opposizione in consiglio comunale e una trattativa non semplice durata mesi, l’altra sera la fumata bianca: accordo raggiunto a centrodestra, sarà Milena Olini, avvocata civilista esponente di Forza Italia, già consigliera di opposizione per la civica "Svolta!" la candidata a sindaco per le prossime amministrative. Capitanerà, ed è questa forse la notizia con la “N maiuscola”, una lista unica d’area: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Nord, candidati civici, fra gli altri Angela Costa, già consigliera d’opposizione per la lista Probus. "È la prima volta che accade - dice la Olini - ed è un momento storico. È stata dura: ma ce l’abbiamo fatta". Per la prima volta, dunque, sarà uno schieramento di centrodestra unito, che si chiamerà, probabilmente, "Voce", a tentare l’assalto alla "corazzata" del centrosinistra da sempre alla guida del paese, e che ha già designato, sotto l’egida della lista uscente IdeAzione, la candidatura a sindaco dell’attuale vice Massimo Vadori. Le notizie da centrodestra erano attese. Già in atto da tempo un lavoro comune fra i quattro esponenti di minoranza in consiglio. Nell’ultimo mese la formalizzazione della nascita di "Voce", sigla e nome di una pagina Facebook e di un gruppo di lavoro che, tramite volantini distribuiti a più riprese, aveva già iniziato l’assalto alla maggioranza. "Bussero, il paese fantasma", il titolo di uno di essi: "Siamo un borgo che oggi si è spento, in cui si vive senza più entusiasmo, una piccola realtà che sta involvendosi e morendo". Mentre i volantini di "Voce" circolavano in paese, si consumavano le trattative, in particolare con la Lega Nord. Infine, l’ok alla lista unica, ai candidati e alla candidata sindaco. Olini fu già candidata cinque anni fa. "E cinque anni fa - ricorda - solo le liste Svolta! e Probus portarono a casa, sommando i rispettivi voti, il 49%. Ora, sappiamo bene che la politica non è matematica. Sappiamo anche che l’impresa è importante, perchè sfidiamo un centrosinistra storico e radicato. Ma siamo pieni di entusiasmo". I temi.

"Abbiamo già in mente delle macroaree. Ma certamente si parte da un presupposto: vogliamo rilanciare una Bussero che si è involuta e spenta. E dove da troppi anni non si muove più niente di nuovo. Speriamo anche di riuscire a coinvolgere, sebbene i tempi siano stretti, il maggior numero possibile di giovani". Sull’amministrazione uscente: "Ci siamo confrontati, ma sempre con rispetto: fuori dal consiglio comunale pacca sulle spalle e via. È così che io intendo la politica. E la nostra sarà una campagna rispettosa". La presentazione di lista e candidati l’11 aprile alle 21 allo Spazio Sfera di via Carabinieri Caduti. "Ci siamo - così Angela Costa, di Probus - , ed è un traguardo importante. La premessa era molto chiara: per riuscire nell’impresa era ed è indispensabile presentarsi uniti, superando ruggini, personalismi, problemi del passato".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro