Assago, un uomo accoltella cinque persone al centro commerciale Milanofiori

I feriti, le cui condizioni sono gravi, tanto da aver richiesto l'intervento dell'elisoccorso, sarebbero stati colpiti da un'arma bianca

Milano, 27 ottobre 2022 -  Momenti di paura nella galleria del centro commerciale Milanofiori ad Assago, alle porte di Milano.

Questa sera, verso le 18.30, un uomo avrebbe accoltellato diverse persone, cinque stando alle prime informazioni e quattro di loro sarebbero in gravi condizioni.  I feriti sono un uomo sui 30 anni colpito al torace e all'addome, rinvenuto in arresto cardio circolatorio. E' stato trasportato con manovre di rianimazione in corso all'ospedale Humanitas di Rozzano. Un altro uomo, di 28 anni, ferito al torace e' stato portato all'ospedale di Niguarda e un terzo, di 40 anni colpito al torace al Policlinico di Milano. Il quarto grave e' un uomo di 80 anni anche lui colpito al torace e trasportato al Fatebenefratelli di Milano. E ancora, ferita una donna di 72 anni alla mano, portata in Codice Giallo al San Gerardo Monza mentre un'altra donna di 81 anni e' stata "valutata ma non ospedalizzata".

Tra i feriti c'è anche il calciatore spagnolo del Monza calcio, Pablo Marì.  L'atleta, secondo quanto si apprende, è stato trasportato all'ospedale Niguarda di Milano, dove sta per essere raggiunto dall'amministratore delegato del club Adriano Galliani e dal tecnico, Raffaele Palladino. Il giocatore, prelevato in prestito dall'Arsenal, è cosciente e non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto elisoccorso, tre automediche, sei ambulanze e le forze dell'ordine.

L'aggressore è stato bloccato dai carabinieri di Corsico, si tratta di un italiano di 45 anni. Al momento, non è chiaro se tratti di una lite o del gesto di uno squilibrato.  Secondo quanto riferito dagli investigatori, allo stato si esclude un atto terroristico.  Il centro commerciale è stato evacuato e tutta la zona è stata interdetta al traffico. 

Testimoni: "Gente che scappava in lacrime"

"Eravamo al bar e pensavamo si trattasse di uno scippo perché abbiamo visto dei ragazzi e una signora correre, poi abbiamo visto sempre più gente con facce sconvolte e abbiamo capito che era successo qualcosa di grave": è quanto ha raccontato all'Ansa una giovane che si trovava nel bar del centro commerciale di Assago. "A un certo punto - ha detto - la ragazza del bar ha iniziato a parlare di pistole quindi molto gentilmente, mentre tirava giù la serranda, ci ha nascoste perché nemmeno lei capiva cosa stava succedendo. Siamo rimaste nel retro del bar mentre vedevamo anche il resto della ristorazione chiudere nascondendo le persone dentro. Poi dopo circa 5 minuti è arrivata una commessa del Carrefour che aveva assistito alla prima aggressione, non parlava di armi ma solo di un pazzo. Era sconvolta e la ragazza del bar l'ha soccorsa". Poco dopo, "abbiamo visto gente scappare e siamo andate via anche noi, siamo uscite mentre dall'altoparlante del centro commerciale chiedevano l'intervento urgente di un medico e ci siamo allontanate il più velocemente possibile". Ora, "sapere che l'hanno preso ci mette tranquille e speriamo - ha concluso - che i feriti possano cavarsela".

Carrefour: "Massima vicinanza a dipendenti e clienti coinvolti"

"In merito ai fatti verificatisi nell’Ipermercato di Assago nella serata del 27 ottobre, Carrefour Italia esprime la massima vicinanza ai dipendenti e ai clienti coinvolti nell’aggressione e alle loro famiglie - si legge in un comunicato dell'azienda - . L’azienda conferma che si è subito attivata per allertare i soccorsi e le forze dell’ordine e per fermare l’aggressore, che è stato preso in custodia, e per garantire il corretto svolgimento delle operazioni di soccorso. Rappresentanti dei vertici aziendali si sono immediatamente recati sul posto e sono in stretto contatto con le vittime e le loro famiglie. Carrefour Italia ha inoltre subito attivato un servizio di supporto psicologico per tutti i collaboratori coinvolti direttamente o indirettamente nell’accaduto".