Accelerare la rigenerazione della città

Federico

Filippo Oriana*

obiettivo di accelerare il processo di rigenerazione urbana di Milano unisce oggi Amministrazione comunale e operatori privati del territorio, ossia sviluppatori e costruttori, come si è evidenziato nel primo incontro tra l’Associazione degli sviluppatori immobiliari – l’Aspesi – e il nuovo assessore comunale alla Rigenerazione urbana, Giancarlo Tancredi. Il recupero urbano è essenziale per coniugare ampliamento delle opportunità abitative, ecologia, rapida attivazione di Pil e nuova occupazione.

Se l’assessore ha molto insistito per una diminuzione del costo delle abitazioni per evitare l’abbandono della città, Aspesi ha sottolineato tre necessità per la nuova Milano: il miglioramento del rapporto operativo tra operatori e uffici, l’efficientamento della macchina comunale e l’implementazione normativa con l’attuazione del Piano di Governo del Territorio di Milano ed il varo del nuovo Regolamento Edilizio.

Ma mentre il recente Pgt di Milano non richiede oggi una revisione, è stato condiviso tra tutti che occorre lavorare per un nuovo Regolamento Edilizio, dotando Milano di uno strumento semplice, chiaro e orientato al risultato, che consenta agli operatori immobiliari di comprendere bene le previsioni edilizie e che incoraggi l’iniziativa privata.

La conclusione condivisa dell’incontro è che in generale la semplicità e la chiarezza devono caratterizzare i provvedimenti ed il comportamento amministrativo, per rilanciare Milano nella competizione globale tra le principali metropoli del mondo.

* Presidente – Ad Aspesi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro