"Accade continuamente, il problema non può più essere ignorato"

Migration

Il video del ragazzo con la gola insanguinata abbattuto con un calcio da kung-fu può sbalordire chi vive molto lontano dalla Stazione Centrale. "Dovrebbe vedere la chat del nostro condominio: foto, video, è un bollettino di guerra - ragiona Massimo Cavallaro, presidente dell’associazione “I vitruviani“ che si batte per il decoro di questo pezzo di Milano –. Rapine, scippi, violenza spicciola: li vedo coi miei occhi anche in pieno giorno, li vediamo quotidianamente in via Vitruvio, in via Lepetit", in questa geografia di dintorni della stazione, attrattrice anche di traffici vari e varie disperazioni.

Irma Surico è presidente dell’associazione 4Tunnel che dal 2013 ripuliva a proprie spese dai graffiti i muri dei sottopassi che collegano il quartiere spezzato dalla ferrovia, "ma da un anno non riusciamo a effettuare un intervento lì", perché quei tunnel sono abitati da senzatetto "spesso ubriachi e aggressivi" che vivono "in condizioni proibitive. Quando il Comune è intervenuto per allontanarli sono esplose le polemiche, ma bisogna trovare loro un’alternativa, e se non si possono costringere, fare di più per convincerli. Così non è giusto per loro e per noi: i genitori hanno paura per i bimbi che percorrono i tunnel per andare a scuola, io prendo l’auto per andare al mercato. Abbiamo un grosso problema di sicurezza, che viene ignorato".

"Lo si ricorda quando un video diventa virale, o quando la Ferragni fa un post, e bisogna ringraziarla perché porta attenzione su un problema che non si vuol mettere in agenda – continua Cavallaro –. Un’amministrazione ha il dovere di ascoltare i cittadini, non può limitarsi a rispondere che i numeri della criminalità sono in calo. Non è facile trovare una soluzione, ma bisogna mettersi intorno a un tavolo e affrontare il problema. Milano è una città straordinaria, piena di opportunità; è inaccettabile essere rapinati in corso Buenos Aires".Giulia Bonezzi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro